Comunicati Stampa CRONACA Notizie

NEL GIORNO DELLA MEMORIA, LA PROIEZIONE DI “CORRI RAGAZZO CORRI”

Martedì 27 gennaio 2015, giorno della memoria a ricordo della Shoah, il Comune di Isola del Liri – Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione ed Eventi, in collaborazione con la Dirigenza Scolastica di Isola del Liri e di Castelliri, ha organizzato la proiezione del film “Corri ragazzo corri” presso il Cinemateatro “Mangoni”, a partire dalle ore 10,00.

“Parteciperemo alla presentazione, a livello nazionale, di un film che narra le vicende di un bambino che a 9 anni riesce a fuggire dal ghetto di Varsavia e a  resistere a fame, freddo, violenza, senza mai fermarsi, in attesa della fine della guerra. Vivrà tre anni di sofferenze e di speranze ma,  dopo tante vicende drammatiche, il ragazzo conquisterà la libertà e la vita.

Il film Corri ragazzo corri, diretto dal premio Oscar Pepe Danquart e che uscirà nei cinema italiani, come evento speciale, nel periodo della Giornata della Memoria, trae ispirazione dal romanzo bestseller di Uri Orlev, scrittore ebreo, nato a Varsavia nel 1931, vissuto nel ghetto polacco con madre e fratello.

Ringraziamo la dirigenza scolastica e il Cinemateatro di Isola del Liri per aver consentito la realizzazione di un evento che contribuirà a rafforzare la memoria della Shoah attraverso la narrazione della forza di volontà e di libertà di un bambino. Siamo lieti anche di ospitare i ragazzi di Castelliri, per rafforzare i legami storici di amicizia e di familiarità fra le nostre Comunità, in un giorno così importante e significativo per tutti noi”.