Il giorno 29 maggio 2021 a Miasino (Novara), nella splendida cornice di Villa Nigra, si è tenuta la cerimonia di premiazione del secondo concorso nazionale di pittura indetto dall’Associazione Europea Amici di San Rocco, avente come tema Un dipinto per San Rocco.
Alla mostra – promossa da Fratel Costantino che ha tenuto tutta l’ organizzazione – hanno partecipato 18 artisti da tutta Italia, con i loro lavori dedicati alla vita del Santo pellegrino di Montpellier.
L’Arciconfraternita di San Rocco di Sora, sempre attenta a promuovere la conoscenza dell’esempio e della vita del Santo, aveva partecipato commissionando un’opera alla nota artista sorana Eleana Spaziani, che si è classificata al secondo posto, con grande soddisfazione sua e dell’Arciconfraternita.
Molto significativa e originale, la tela realizzata dalla pittrice sorana, che illumina al centro con particolare energia il Santo taumaturgo e, in alto a destra, raffigura lo storico monte San Casto che fa da sfondo alla Chiesa di San Rocco in Sora, con i fedeli in processione nel giorno della festa.
Il quadro verrà riprodotto sulla copertina di un fascicolo sulla vita del Santo, realizzato dall’Associazione Europea Amici di San Rocco (in foto).Tutte le opere realizzate resteranno esposte al Museo di Capriate al Volturno e arricchiranno il patrimonio iconografico su San Rocco, divenendo una vera e propria rassegna di arte sacra.
L’artista sorana ha realizzato inoltre una seconda opera avente come tema l’apparizione dell’Angelo a San Rocco, che sarà anch’essa esposta nel Museo di Capriate al Volturno.