LA STORIA

Msg Campano – Ottanta anni fa il bombardamento di Anitrella

80° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO DI ANITRELLA

 Alle ore 11.35 sei lunghi suoni di sirena della Cartiera Lucernari si sono propagati nel borgo di Anitrella e nella Valle del Liri. Martedì 28 Maggio 2024 l’Associazione Culturale “L’insolito posto” ha organizzato la commemorazione dell’80° Anniversario del bombardamento aereo di Anitrella. La cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti per poi raggiungere la Cappella gentilizia dei Conti Lucernari sita in prossimità dell’ingresso della antica Cartiera Lucernari inaugurata nel 1835.

Hanno portato il loro saluto istituzionale il Sindaco della Città di Monte San Giovanni Campano, Emiliano Cinelli e i membri della giunta comunale, l’Assessore della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli, il Prof. Biagio Cacciola. Presente il Comandante della locale Stazione Carabinieri, insegnanti e cittadini che hanno voluto ricordare il giorno in cui il suono della sirena della Cartiera Lucernari, foriero di lavoro e prosperità si trasformò in uno straziante urlo di allarme per la popolazione che cercò la salvezza in rifugi di fortuna.

Il Presidente del Circolo Culturale “L’insolito posto”,  Dott. Gianni Pagano ha quindi ricordato i fatti e  narrato le leggende del “Mistero dei petali di rosa” e la “Leggenda di Sant’Anna”. Al termine della commemorazione si è svolto l’omaggio floreale a Sant’Anna nella storica Cappella gentilizia. L’ultima bomba aerea inesplosa, di fabbricazione statunitense e del peso di 500 libre (circa 300 chilogrammi) è stata rinvenuta nel 2015 e per il disinnesco furono evacuate circa 5000 persone nel raggio di due chilometri dal punto di rinvenimento.