Immagini impressionanti. Arrivano dalla zona di confine tra Castelliri e Monte San Giovanni Campano, cioè lungo la comunale tra Collasturo e Porrino. Il video mostra un cane, dovrebbe trattarsi di un boxer, in condizioni pietose. Vivo, ma debole, agonizzante, forse morente. Non ha la forza nemmeno di scrollarsi di dosso gli insetti. Scodinzola e commuove alla vista di chi ha realizzato il video e quasi certamente chiamato qualcuno che possa intervenire per tentare di salvare l’animale disteso tra l’erba sul margine della strada. Che non ha il collare, magari non è di proprietà. Oppure aveva un padrone. Nel caso sarà accertato con la verifica dell’eventuale microchip. Sempre che l’amico dell’uomo, così si dice a spesso, venga raggiunto e soccorso. Riportiamo solo un frame delle immagini che ci sono state inviate nella speranza che qualcuno si muova.
AGGIORNAMENTO – 15.50 – I carabinieri hanno trovato il cane in via Fonte Bonifacio in territorio di Monte San Giovanni Campano. Soccorsi in atto.
AGGIORNAMENTO – 16.35 – Il cane è stato riconsegnato ai proprietari. Lo visiterà un veterinario, sempre che non sia già avvenuto. Ne era stato segnalato l’allontanamento e già da tempo le sue condizioni non erano buone. Questi sono i dettagli che arrivano dalla zona in cui i carabinieri hanno rinvenuto l’animale.
In un commento comparso poco fa sulla nostra pagina tra l’altro si legge: Grazie al tempestivo intervento delle guardie zoofile di Monte San Giovanni Campano il cane è stato soccorso messo in sicurezza ne è stato disposto il ricovero clinico immediato…