Dalla Prefettura di Frosinone, riceviamo e pubblichiamo:
Nella mattinata di oggi, nel corso di una Riunione di Coordinamento, il Prefetto Emilia Zarrilli, ha portato all’ esame delle Autorità e delle Forze di Polizia, le problematiche inerenti il fenomeno dei Motociclisti Imprudenti che percorrono la strada regionale – ex SS – Sora–Pescasseroli, rei di una guida pericolosa o quanto meno avventata.
Durante l’ incontro, a cui erano presenti, oltre al Prefetto, gli Amministratori dei Comuni interessati, le Associazioni territoriali NO-MAV. i vertici dell’ ASTRAL e i Rappresentanti delle Forze di Polizia, è stata esaminate la questione nei suoi molteplici aspetti, con lo scopo di focalizzare le criticità ed individuare iniziative volte a favorirne il superamento. La Dottoressa Zarrilli ha, altresì, sottolineato l’importanza delle azioni di prevenzione e contrasto degli incidenti stradali, operate dalle Forze dell’ Ordine e dai corpi di Polizia Locale, sollecitando un’intensificazione dei servizi di controllo, vigilanza e monitoraggio.
Si è convenuto, con lo scopo di prevenire, contrastare e reprimere con maggiore efficacia i comportamenti illeciti, rispetto al tratto stradale interessato dal fenomeno oggetto della riunione, di abbassare i limiti di velocità a 70 Km/h con apposita ordinanza ASTRAL, Ente proprietario del tratto stradale, con decorrenza 1 Agosto – 30 Settembre 2016, di moltiplicare la presenza delle Forze dell’ Ordine e di applicare la massime sanzioni previste. E’ stata valutata, inoltre, su proposta del Prefetto, l’ ipotesi di rinominare il tratto in “Strada degli Orsi”, in relazione alla presenza di diversi esemplari che vivono nell’ area protetta circostante .
“Ai fini di un più efficace dispiegamento delle strategie di contrasto, abbiamo inteso predisporre le necessarie ed urgenti misure, affinché le stesse amministrazioni comunali favoriscano il più ampio coinvolgimento della Polizia Municipale attraverso lo svolgimento di servizi mirati e diretti in un’azione di vigilanza e prevenzione integrata e partecipata, con lo scopo di raggiungere al meglio gli obiettivi fissati durante la riunione” – ha dichiarato la Dottoressa Zarrilli.