CRONACA

MORTA A 101 ANNI LA SIGNORA PASQUINA, SORELLA DELLA MEDAGLIA D’ORO ALBERTO LA ROCCA

Si è spenta oggi, a Toronto, alla veneranda età di 101 anni, Pasquina La Rocca. Componente di una famiglia di ben 11 figli, la signora Pasquina era la sorella minore del Carabiniere Alberto La Rocca, che si sacrificò eroicamente durante la Seconda Guerra Mondiale, in quel di Fiesole. Emigrò in Canada nel lontano 1958 e, in questi anni, è spesso tornata a Sora, con cui non ha mai interrotto i legami. Nel settembre 2014, in occasione della serata organizzata a Toronto per raccogliere i fondi per il restauro della Madonna della Grazie, aveva da poco spento le 100 candeline e ricevette in dono dal Sindaco di Sora e da tutti gli intervenuti, tra cui il nipote Alberto, uno splendido mazzo di fiori per festeggiarla.

La signora Pasquina, attiva e vigile fino alla fine, è sempre stata gentile e generosa con tutti: tra le sue tante passioni, adorava ricamare con l’uncinetto biancheria e tovaglie per la sua numerosissima famiglia, composta da 18 nipoti e 24 pronipoti.

I suoi funerali saranno celebrati sabato 20 febbraio in Canada. Nello stesso giorno, alle ore 18.30 presso la chiesa di Valleradice, a Sora, si terrà una messa in suffragio.

La redazione di Soraweb esprime le più sentite condoglianze alla famiglia La Rocca e partecipa al dolore di quanti l’hanno conosciuta ed apprezzata.

Davide Baldassarra

foto-6