CULTURA Notizie

Morolo – Tradizioni popolari del Lazio meridionale, il convegno

Il ciclo dell’anno – Il ciclo della vita” è il tema del convegno in programma domenica 29 gennaio, a partire dalle 9.30, nell’aula consiliare di Morolo. Si tratta del 23° convegno sulle tradizioni popolari del Lazio meridionale.
Una proposta di Istituto di Storia e di Arte del Lazio meridionale di Anagni con Ministero della cultura, Comune di Morolo, Circolo Gianni Bosio, associazioni Ciociaria Storica, Storia di Morolo e Camilla Regina, Archivio Aurunco e Refola (Rete del Folklore del Lazio).
Dopo i saluti istituzionali, l’introduzione al convegno e la presentazione del libro “Ricerche sulla cultura popolare del Lazio meridionale V”, Atti del convegno Morolo del 5 e 6 marzo 2022 (Anagni 2022). Seguiranno gli interventi dei relatori: Lorenzo Amone Sipari (Il costume di Alvito nell’Ottocento), Massimo Belli (Le novene di ieri e di oggi), Tommaso Cecilia (La festa di San Magno nella seconda metà del secolo passato), Lisa Della Volpe (Pentecoste, tema del raccolto nelle raffigurazioni del Lazio meridionale), Stanislao Fioramonti (Il morire e il culto dei morti a Valmontone), Gioacchino Giammaria (Ricordi personali per un ciclo dell’anno patricano), Eleuteria Patriarca Corradini (Racconti, aneddoti e favole, narrati davanti al focolare ad Arce), Floriana Sacchetti (Dalla matina alla seira intorno ai Pozzi Le Prata: un monumento paradigmatico dalla cultura di Vallecorsa), Marcello Stirpe (Riflessi sociali nel calendario ecclesiastico settecentesco di Veroli).
Nel corso dell’intervallo, è possibile partecipare a una polentata in piazza Biondi. Prevista anche una mostra di libri. Il convegno può essere seguito in videoconferenza, chiedendo il link a presidenteisalm@gmail.com