L’abate di Montecassino dom Donato Ogliari, esprime il suo messaggio augurale per questo Santo Natale.
“Cara amica, caro amico, benché viviamo ancora un tempo sospeso, segnato dall’emergenza pandemica, che continua a destare preoccupazione e a suscitare paure, anche quest’anno la celebrazione della nascita di Gesù ci ripropone il suo annuncio di gioia e di pace. In Gesù, infatti, Dio ha voluto incrociare il nostro cammino per illuminare con la luce del suo Amore ogni ambito della nostra esistenza; per farci respirare il profumo della gioia e della pace che provengono da Lui e che infondono consolazione al nostro cuore e ci incoraggiano nel cammino talora arduo della vita di quaggiù.
Ma perché ciò avvenga occorre che trasformiamo la nostra quotidianità nella “grotta di Betlemme” nella quale Gesù possa continuamente rinascere e far sentire la sua presenza in noi e in mezzo a noi. Come? Gesù rinasce nella nostra vita ogniqualvolta lo riconosciamo nel volto di chi ci sta accanto; ogniqualvolta vinciamo l’indifferenza con la solidarietà; ogniqualvolta vibriamo di compassione e ci impegniamo per coloro che sono meno fortunati di noi: per quanti vivono nell’indigenza o nella precarietà; per quanti fanno fatica a tirare a fine mese; per gli infermi, gli emarginati, gli emigranti; per quanti non conoscono la gioia di un sorriso o la condivisione sincera degli affetti; per quanti non nutrono più fiducia negli altri e nella vita e hanno spento in sé ogni motivo per guardare avanti con speranza.
Cara amica, caro amico, lasciamo che Gesù prenda dimora nel nostro cuore e nella nostra vita. Solo così – insieme con Lui – potremo diventare anche noi profumo di Dio nel mondo, un profumo che spande gioia e pace su chi non ce l’ha. E allora sarà sempre Natale, perché ogni nostra parola e ogni nostro gesto saranno un riverbero della luce del suo Amore, stella polare sul nostro cammino. Buon Natale!”