I primi calci al pallone, per strada, nei cortili, che hanno accompagnato i sogni di un bambino come tanti, che però ha quel guizzo, quel qualcosa in più che si traduce in un talento che non passa inosservato.
Alex Evangelisti, di Monte San Giovanni Campano, ha 15 anni, classe 2007. Ha iniziato a giocare a calcio all’età di nove anni, anche se molto lo ha imparato dalla strada giocando con gli amici, solitamente molto più grandi di lui. Infatti già dalla tenera età voleva giocare con i ragazzi di zona in piazzetta. Passava la giornata tra scuola e pallone, con le ginocchia sbucciate e tanta voglia di arrivare in alto.
Oggi, gioca nel ruolo di attaccante centrale, anche se gli piace variare in campo e muoversi tra la difesa avversaria. Tra le sue caratteristiche tecniche principali abbiamo il tiro da fuori area, l’inserimento in velocità tra le linee avversarie e una grande agilità e elevazione che lo portano a governare dall’interno dell’area avversaria. È ambidestro e “molto fisico”. Nella scorsa stagione ha giocato con il Sora Calcio nella categoria under 15, allenato dal mister Paolo Corsetti, e ha segnato ben 28 goal, risultando così il capocannoniere della squadra e uno dei primi a livello regionale. In quella stagione, Alex è stato notato ed è stato convocato per giocare nella rappresentativa regionale dove ha anche segnato un goal.
Durante la Lazio Cup, è stato convocato con il Sora under 17 ed ha affrontato diverse squadre tra cui l’atletico Madrid, dove si è potuto mettere in mostra, ricevendo complimenti anche dal mister avversario (che mantiene tuttora i contatti con lui), Borja Resurreccion (fratello di Koke che gioca con la prima squadra dell’Atletico Madrid).
In questa stagione, Alex Evangelisti sta giocando con la squadra Inder 16 dell’Accademia Frosinone. Nel girone di andata del campionato, si è distinto come il giocatore con il maggior numero di goal segnati nella sua categoria in tutto il Lazio, avendo realizzato ben 25 reti. Questo ha contribuito in modo significativo alla posizione di vertice della sua squadra in classifica e alla vittoria di alcune partite importanti contro le squadre favorite.
Anche se è principalmente un membro della squadra under 16, Alex ha avuto l’opportunità di giocare alcune partite con la squadra under 17. Tuttavia, a causa della sovrapposizione delle partite, ha potuto giocare alcune volte. Nonostante ciò, è riuscito a segnare altri 10 goal con, portando il suo totale stagionale a 35 goal.
Alex Evangelisti è un giocatore di talento che sta dimostrando e riconfermando le sue abilità, aiutando la sua squadra a primeggiare nella classifica e segnando un impressionante totale di 35 goal nella stagione in corso.