IL LIBRO

Monte S. Giovanni – Andata e Ritorno, storia di un sogno

Sarà presentato questa sera alle ore 20.30 nella sala conferenze del ristorante Corte D’Avalos di Monte San Giovanni Campano il libro “ANDATA E RITORNO“, scritto da Alessandro Andrelli con protagonista l’atleta handbike Francesco Perna, per tutti “Crispino”.

È il primo libro per il giornalista ferentinate, classe ’78, che con la sua Agenzia di Comunicazione AG Creative ha curato tutti i dettagli tecnici, editoriali e produttivi del libro, completamente autoprodotto grazie anche all’Associazione “Iononmollo” di cui è presidente lo stesso Francesco Perna. Il libro sarà in vendita al prezzo di 15,00 euro (quindici) e una parte del ricavato sarà devoluta alla ricerca sull'”Atassia di Friederich” malattia che ha colpito Francesco nel 2007. Non è una biografia né un racconto cronologico su “Crispino” quello scritto da Alessandro Andrelli, ma un romanzo biografico, che analizza la disabilità in tutte le sue forme rendendo possibile l’impossibile, emozionando e dando spunti di riflessione sul senso della vita e sulla forza di un ragazzo che non ha mai smesso di mollare e che ha deciso di vivere la sua vita con il sorriso.
Da sabato 16 dicembre il libro sarà acquistabile presso le librerie “Ubik”, Mondadori” e “Il Sagrato” di Frosinone. Seguiranno poi ulteriori aggiornamenti sulle disponibilità della prima stampa, realizzata dalla Arpinate Stampa. Un progetto editoriale curato tutto esclusivamente da professionisti del territorio che da mesi lavorano per la realizzazione di questo “sogno” che per il Natale 2023 potrà entrare nelle librerie di tanti lettori.

SINOSSI

La linea temporale che segna la vita di Francesco può essere vissuta  nuovamente per provare a cambiarla? Il viaggio nel passato è un susseguirsi di emozioni. Nulla sarà più come prima, nulla si può cambiare. Ma se fosse possibile farlo? Se ci fosse l’occasione di  provare a cambiare ciò che siamo stati? Le esperienze vissute? Chi  saremmo, cosa potremmo diventare? L’opportunità di vivere una serie di  “sliding doors” e rendersi conto di come il viaggio vissuto abbia cambiato e cambi tutto è più reale di quanto sembri. Non è una biografia, non è un romanzo. È un viaggio di andata e ritorno nel mondo di Francesco Perna per tutti “Crispino”. La malattia, la famiglia, la handbike, gli amici, le passioni, gli amori, i successi, i fallimenti.  Un viaggio unico, indimenticabile, nel mondo di Francesco Perna.

Nota Biografica

Francesco Perna

Atleta paralimpico di handbike, è nato a Isola del Liri il 27/09/1982. Nel 2007 scopre di essere affetto da “Atassia di Friederich” una malattia altamente invalidante che nel tempo gli ha causato una progressiva perdita di autonomia che lo ha costretto all’uso della sedia a rotelle. Dopo un lungo periodo di sconforto e accettazione, nel 2016 inizia a praticare handbike che per lui rappresenta una vera rinascita. Nel 2019 diventa un atleta paralimpico partecipando a gare e maratone nazionali e internazionali. Fonda una propria associazione “#IONONMOLLO” attraverso la quale organizza eventi di ricerca e dà la sua testimonianza nelle scuole per sensibilizzare i più giovani.

Alessandro Andrelli

Alessandro Andrelli, giornalista professionista e fondatore dell’Agenzia di Comunicazione AG Creative, è nato a Frosinone il 14/01/1978. Speaker radiofonico per passione, inizia a scrivere a fine anni ’90, per poi fare della sua passione una professione tra radio, carta stampata, televisione, web e ultimamente social media e content creator oltre che presentatore. Negli anni è stato direttore responsabile di emittenti come ExtraTv, Tg24, RadioDay. Responsabile Comunicazione per diversi eventi sportivi e culturali. Nel 2018 incontra Francesco, da ottobre 2020 inizia a raccogliere materiale per il progetto editoriale di Crispino. “Andata e Ritorno” è il suo primo libro.

Nel tuo tiepido bagliore vengono attirati i miei pensieri.  La tua luce opaca, dolce ed offuscata è una musa per i miei sogni.  Mi lascio da te guidare verso un posto inesplorato, lontano ed impervio che, nonostante le difficoltà, ricorda la felicità…

Ph. Credits: iononmollo.com.wordpress.com