Sport

MARIO IAFRATE COMMENTA LA BELLA VITTORIA DELLA GLOBO SORA

Di Mario Iafrate

La Globo Sora non si distrae pensando  a Milano e vince con autorità , per 3 a 0, contro Ortona. Dopo la bella vittoria nella semifinale di Coppa Italia contro il Tuscania, la Globo Sora riprende il cammino in campionato  ancora davanti al pubblico del PalaGlobo Luca Polsinelli e non accusa distrazioni, pensando alla finale di Coppa Italia di Milano: vince con autorità contro Ortona per 3 a 0.

Coach Soli, in partenza fa scendere in campo  la Globo Banca popolare del frusinate Sora, con la seguente formazione: Fabroni in regia e opposto Hoogendoorn, al centro la coppia  Giglioli-Sperandio, Rosso e Bacca di banda ( al posto di Mariano, tenuto a riposo precauzionale), con Santucci libero. Mister Lanci, che deve rinunciare all’opposto Paoletti, schiera la formazione deIla  Sieco Impavida Ortona con Lanci in regia e opposto Di Meo, schiacciatori Borgogno e Fiore, al centro Simoni e Sesto, libero Cortina.

Nel primo set la squadra sorana parte in maniera decisa, illuminata in tutti i fondamentali, in particolare in attacco, difesa e battuta. L’ Ortona accusa la forte pressione messa in campo dalla Globo Sora e palesa evidenti difficoltà in ricezione. Si giunge così al tempo tecnico  con il vantaggio della Globo Sora per 12 a 8. Anche nella seconda parte del set la Globo Sora riesce a mantenere un costante ritmo di gioco e  da parte dell’Ortona non si evidenzia una reazione decisa neanche con l’ingresso in campo del neoacquisto canadese Dallas Soonias, per cui i sorani si aggiudicano facilmente il set con  il punteggio di 25 a 15. Da segnalare la buona prestazione di Bacca.

Nel secondo set la Globo Sora continua a sviluppare un buon gioco anche se perde qualcosa nell’incisività della battuta. L’Ortona  cerca di approfittare di questa minore pressione per rimanere agganciata nel punteggio, che al tempo tecnico segna 12 a 9 per la Globo. Subito dopo l’Ortona commette qualche errore di troppo e questo consente alla Globo di accumulare punti di vantaggio. Il turno di battuta di Fiore permette all’Ortona di recuperare ma a sua volta Sperandio, sempre in battuta ristabilisce il netto vantaggio della Globo che amministra con attenzione fino alla conquista del set, con  il punteggio di 25 a 20.

Anche nel terzo set la Globo è determinata a non abbassare il ritmo di gioco e brilla per una buona continuità di gioco di squadra. Mister Lanci, che già dal secondo set aveva fatto scendere in campo l’Ortona  con  Dallas Soonias come opposto, prova a scuotere la squadra con un altro cambio sostituendo Borgogno con Di Meo, ma senza che si possano riscontrare sostanziali cambiamenti di gioco. E’ ancora con qualche errore in attacco della Globo che l’ Ortona riconquista qualche punto  e una debole reazione, ma non è sufficiente a contenere l’autorità di gioco e il vantaggio già acquisito  dalla squadra sorana che chiude così il set con il punteggio di 25 a 20.

Domenica 7 Febbraio alle ore 14.00 a Milano  la Globo Sora giocherà contro Vibo Valentia la finale di Coppa Italia.