Maltempo, si contano allagamenti, frane e cadute di massi. In particolare a Settefrati, nella Valle di Canneto sono stati registrati diversi allagamenti, un’importante caduta di massi lungo la strada la Rocca di Canneto e il crollo di una casa fortunatamente disabitata (foto in alto).
Sul posto, dopo una ricognizione dello stesso sindaco Riccardo Frattaroli, sono intervenuti immediatamente gli operai comunali che hanno lavorato per effettuare un primo passaggio di pulizia e messa in sicurezza dell’area, sotto la pioggia. Domani si procederà con interventi più incisivi e risolutivi. Si attendono aggiornamenti. Nel frattempo, anche nella zona di alto transito, all’altezza del Molino Iaquone a Vicalvi, numerosi automobilisti hanno incontrato difficoltà nel percorrere il tratto allagato. Un episodio che purtroppo si verifica ogni volta dopo la pioggia. A Sora per ora non preoccupa il fiume Liri. Qualche problema si registra nel sistema di deflusso, mentre il Fibreno si è ingrossato leggermente creando però disagio verso il Rio Fontechiari. Problemi di allagamenti soprattutto a Broccostella.
Tra Isola del Liri ed Arpino il canale Magnene era quasi al limite della strada. Segnalato un fiume d’acqua in località Parata dove il fossato è stracolmo. Seri problemi anche ad Arce, lungo la Casilina, verso Colfelice. Qui un violento nubifragio ha letteralmente sommerso l’area di una concessionaria di auto per danni ingenti. Ovunque stanno intervenendo Vigili del Fuoco, Protezione Civile, le Municipali, volontari e forze dell’ordine, guardie ittiche. La situazione dovrebbe comunque migliorare nelle prossime ore, almeno fino a domani pomeriggio quando le previsioni portano ancora una volta pioggia.
Caty Paglia