L’associazione culturale Liberamente scrive alle associazioni che hanno partecipato al dibattito con l’assessore regionale d’Abruzzo Mario Mazzocca e le invita ad elaborare un documento:
Carissimi,
come noto a chi di Voi ha avuto modo di partecipare, lo scorso 9 Maggio abbiamo ospitato presso la Sala Consiliare del Comune di Balsorano un incontro- dibattito con l’Ass. Mario Mazzocca, dell’assessorato Ambiente, Territorio, Parchi e Protezione Civile della Regione Abruzzo.
Il dibattito è stato franco e costruttivo; i limiti di tempo e la vastità degli argomenti da trattare non hanno consentito di affrontare tutto e con l’approfondimento che certe tematiche impongono.
Ne eravamo consapevoli. Sapevamo che lo scopo era solo quello di lanciare un primo segnale, a cui inevitabilmente ne dovranno seguire altri perché giornate come quella di sabato non siano puramente fini a sé stesse.
Quello che è emerso tuttavia è che siamo ormai ad un punto della storia del nostro Paese e del nostro territorio che ci impone una solidarietà reciproca ed una visione comune.
Si è parlato tanto di una ‘Macro-area Valle Roveto’; quello che proponiamo è di attivarci per raccogliere le nostre idee in un unico documento da sottoporre alla attenzione dell’Assessore e della Regione.
Sarà un lavoro lungo e forse ambizioso, ma crediamo fermamente che i risultati che attendono saranno propizi per tutti noi.
Preghiamo tutte le associazioni interessate, i gruppi civici, e soprattutto tutti i cittadini a dare un riscontro alla nostra iniziativa e ci rendiamo sin d’ora disponibili a favorire un incontro allargato, dove definire operativamente, e soprattutto insieme, come dare seguito a questo impegno.
Certi che comprendiate lo spirito con cui scriviamo, restiamo in fiduciosa attesa.