ARTICOLI Notizie

M5S, PIANO URBANISTICO COMUNALE GENERALE: TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE DELLE SCELTE

Dal MoVimento 5 Stelle Sora, a firma del portavoce Fabrizio Pintori, riceviamo e pubblichiamo:

“Gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Sora condividono in toto l’appello lanciato dall’associazione Verde Liri in merito al piano urbanistico di Sora. Il piano è uno strumento fondamentale per il futuro della nostra città, pertanto è necessaria la più ampia partecipazione sia delle associazioni che dei cittadini, nonché la massima condivisione possibile delle scelte che verranno in esso inserite ed adottate, affinché non venga avvertito come un’imposizione delle istituzioni nei confronti dei cittadini, ma come il risultato delle proposte dei sorani per migliorare il futuro della città. Inoltre, è necessario che il piano contenga una visione strategica di lungo periodo per favorire il rilancio economico della città e porre le basi per il futuro benessere.

Dal piano nascerà la Sora del futuro, corre l’obbligo, quindi, di rispettare il patto intergenerazionale, per non far gravare sulle spalle dei nostri successori gli errori di oggi o quelli commessi nel passato recente e non. Tutti quanti si devono chiedere quale città vogliono  sviluppare: una armoniosa, ricca di spazi verdi, con una mobilità adeguata e sostenibile, oppure una caotica, dove domina il ‘re cemento’ e spostarsi da una parte all’altra diventa un’impresa difficile?

A tal proposito, un dettaglio, non certo irrilevante, del quale è doveroso tenere conto, è il fatto che la popolazione di Sora è rimasta pressoché costante dal 1991 (26089 abitanti) al 2011 (26247 abitanti) (*), a ciò si deve aggiungere che la crisi economica ha portato molti giovani a cercare lavoro lontano da Sora, creando il rischio concreto che la città si trasformi in una dormitorio nel quale ritornare per riposare dopo una giornata di lavoro svolta altrove. Costruire nuovi edifici appare un non senso, quando facendo una passeggiata, in centro o in periferia, si vedono abitazioni o locali commerciali invenduti o da affittare. In quest’ottica, appare molto più adeguata la rivalutazione del centro storico e delle zone periferiche, migliorando le costruzioni esistenti.

Trasparenza, partecipazione e condivisione sono i cardini dell’azione politica e sociale dei cittadini consapevoli, attivisti del MoVimento. Pertanto, non solo si ribadisce l’adesione all’appello lanciato da “Verde Liri”, ma si invitato tutte le persone interessate a partecipare alla prossima riunione degli attivisti nella quale all’ordine del giorno è previsto l’esame del P.U.C.G., l’appuntamento è per il 17 gennaio p.v. alle 21.15, presso la libreria ‘Bibliotè’, in via Lucio Gallo”.