Lunedì 23 aprile avrà luogo la Terza Conferenza ‘Archeologia, Storia, Territorio e Cultura della Ciociaria’, rivolta agli studenti ed alle studentesse delle Scuole secondarie di II grado di Frosinone ed a tutti i docenti di discipline letterarie, storiche ed artistiche della provincia di Frosinone.
L’iniziativa intrapresa dall’Università di Roma ‘Tor Vergata’, più precisamente dal Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’Arte ed il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società, unitamente all’Ufficio VII Ambito Territoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, è stata realizzata con l’intento di ‘favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti e dei docenti in tutti i settori interessati a valorizzare il patrimonio archeologico, artistico e culturale della provincia di Frosinone’, così come recita nelle finalità l’Accordo sottoscritto lo scorso 26 giugno proprio dalle Scuole in rete del territorio con gli enti organizzatori dell’incontro.
Alla conferenza prenderanno parte, dopo i saluti del prof. Eugenio Lanzillotta dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’ ed del dr. Pierino Malandrucco dell’Ufficio scolastico di Frosinone, i proff. Francesco Gandolfo e Francesca Pomarici, per presentare i loro interventi sulle presenze ecclesiastiche e monastiche del territorio provinciale, e precisamente su: ‘Il ruolo artistico dell’abbazia di Montecassino nel Lazio meridionale’ e ‘Gli insediamenti monastici in Ciociaria tra il XII ed il XIII secolo’.
Due interventi accademici che precederanno lo spazio riservato al mondo più prettamente istituzionale. Saranno presenti, infatti, il dr. Lorenzo Riccardi della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti ed il dr. Luca Attenni, direttore scientifico del Sistema Museale Urbano del Comune di Alatri. Il primo impegnato a relazionare su ‘La tutela storico-artistica nel territorio della Provincia di Frosinone’ ed il secondo su ‘Il mito di Saturno e le mura poligonali della citta di Alatri’.
Ad arricchire la mattinata saranno gli intervalli musicali, come già nelle precedenti occasioni, offerti dagli studenti del Liceo musicale dell’I.I.S. ‘Bragaglia’ di Frosinone e la presentazione degli studenti dell’I.I.S. ‘Volta’ di Frosinone di un loro progetto avviato in questo anno scolastico con il Museo archeologico di Frosinone sulle presenze archeologiche lungo il Fiume Sacco.
Non mancherà, ancora una volta, il sostegno organizzativo per la parte tecnologica dell’I.I.S. ‘Bragaglia’ e quella dell’accoglienza degli studenti e delle studentesse dell’I.I.S. ‘Angeloni’.
L’iniziativa, ne sono convinti gli organizzatori, i dirigenti delle Scuole partecipanti, i docenti e gli studenti coinvolti – vuole essere un’ulteriore occasione per rafforzare il raccordo ed il confronto tra il sistema educativo di istruzione formazione ed il sistema accademico, museale ed istituzionale, entrambi operanti sul nostro territorio, un territorio ricco di ‘archeologia, storia, natura e cultura’.