Dalla Dr.ssa Manuela, direttore scientifico del Museo Civico della Valle del Liri, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa.
“Sabato 8 novembre avremo il piacere di ospitare a Sora lo scrittore Nicola Mastronardi, autore del bellissimo romanzo storico Viteliú, il nome della libertà, Itaca Edizioni.
Durante la mattinata l’ospite incontrerà, presso l’auditorium V. De Sica, gli studenti di alcune scuole del territorio che hanno raccolto l’invito per approfondire il tema centrale del romanzo, cioè la guerra tra Sanniti e Romani, raccontata con linguaggio accurato e riferimenti precisi attraverso il viaggio che un anziano capo sannita compie insieme al nipote, unico erede della sua stirpe, nei luoghi che furono teatro di questo aspro e sanguinoso conflitto.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, in occasione del primo del ciclo di appuntamenti dei “Sabato al Museo” 2014-2015, presso la sala convegni del Museo della Media Valle del Liri, Bruno La Pietra curerà la presentazione ufficiale del volume coadiuvato da un intervento di Luca Inno sul santuario di Pietrabbondante, centro spirituale della cultura sannitica.
Il volume offre non solo una rilettura storica degli avvenimenti dalla prospettiva opposta a quella dei vincitori, ma anche una interpretazione originale dei valori non solo materiali e militari che furono in contrapposizione durante un periodo poco conosciuto della storia patria”.