Lo sapevate che… il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia nella cappella dell’ospedale della Divina Provvidenza in Salvador, fu assassinato mons. Oscar Arnulfo Romero. Molte le iniziative promosse oggi a Roma dalla comunità sudamericana e a da molte realtà cattoliche romane che si incontreranno presso la Basilica dei S.S. Apostoli, insieme a mons. Henri Teissier, arcivescovo di Algeri, e al vescovo salvadoregno Avelar Bohanhos.
“In un contesto sempre più segnato dalle terribili conseguenze di guerre e terrorismo, l’esempio di mons. Romero e di tutti i martiri missionari è linfa per il nostro impegno quotidiano di costruttori di pace nella giustizia e nella solidarietà“. Così oggi la Caritas italiana ricorda mons. Romero, nel giorno che è anche quello in cui si celebra la XII Giornata di preghiera e di digiuno in memoria di tutti i missionari martiri.
Tra loro, la Caritas ricorda anche Graziella Fumagalli, il medico che dirigeva in Somalia un Centro antitubercolare della Caritas Italiana e che è stata uccisa il 22 ottobre 1995. Nello stesso centro è stata uccisa anche la missionaria laica Annalena Tonelli il 5 ottobre 2003.
(Fonte: Sir)
Ph. Credits: parrocchiadirosate.it