Lo sapevate che… si celebra oggi la Giornata internazionale del volontariato, istituita nel dicembre 1985 dall’Onu. Si tratta di una occasione per festeggiare e ringraziare i milioni di volontari nel mondo e sul cambiamento che ciascuno è in grado di innescare a beneficio degli altri. Anche per questo ogni anno il 5 dicembre le tante associazioni di volontariato presenti in Italia colgono l’occasione per richiamare l’attenzione di cittadini, istituzioni e altre organizzazioni sul contributo che gli oltre 6 milioni di volontari e volontarie offrono quotidianamente allo sviluppo delle nostre comunità.
I volontari svolgono prevalentemente professioni tecniche e sono spinti principalmente da due motivazioni: credono nella causa e vogliono dare il proprio contributo alla comunità. In più fare volontariato fa bene anche a sé stessi perché aumenta la capacità di relazione e cambia il modo di vedere le cose.
Il tema del 2022 è la solidarietà attraverso il volontariato: “Insieme, agisci ora“. Mentre il mondo è alle prese con sfide umanitarie e di sviluppo, tra guerre e cambiamenti climatici, si ha un grande bisogno di volontari che lavorino insieme per il bene comune.
Foto d’archivio