Lo sapevate che… il 9 maggio, è il giorno in cui la Russia festeggia il “Den Pobedi”, ovvero il Giorno della Vittoria sul nazismo, a seguito della capitolazione della Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. È conosciuta anche come la Grande guerra patriottica.
La resa fu firmata nella tarda sera dell’8 maggio 1945, quando a Mosca era già il 9 maggio, in seguito alla capitolazione concordata in precedenza con le forze alleate sul fronte occidentale. Il governo sovietico annunciò la vittoria la mattina del 9 maggio, dopo la cerimonia di firma avvenuta a Berlino. Tuttavia, è solo dal 1965 che la Giornata della vittoria è stata proclamata festa nazionale.
Si tratta di un evento celebrativo che nel corso degli anni è diventato sempre più della Russia e sempre meno del resto dell’Europa, che invece nella stessa data preferisce ricordare la dichiarazione Schuman, del 9 maggio 1950, con cui si sancì la nascita della CECA. Inoltre, a Kiev, dal 2015 si predilige l’8 maggio per il “Ricordo e la Riconciliazione” e non si parla più di Grande guerra patriottica.
Oggi gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla grande parata che da stamattina è in corso sulla Piazza Rossa, a Mosca, su Putin e soprattutto sulle eventuali conseguenze che questa giornata avrà sul corso del conflitto in Ucraina, divenuto ormai una assurda ed insensata carneficina di innocenti.