Lo sapevate che... Notizie RUBRICHE

LO SAPEVATE CHE… IL MIELE, UNICO CIBO CHE NON SCADE MAI

Lo sapevate che… il miele è l’unico cibo che non scade mai: lo stesso miele che è stato sepolto con i faraoni in Egitto è ancora commestibile! Gli antichi Egizi apprezzavano molto il miele, tanto da conservarlo anche nelle tombe dei Faraoni. Dopo ben 4000 anni, infatti, quando i vasi di miele ermeticamente chiusi vennero aperti, si scoprì che il loro contenuto, sebbene mutato, era ancora commestibile. Questa scoperta è stata la dimostrazione che questo prodotto non ha scadenza: se conservato in condizioni ottimali, rimane commestibile praticamente per sempre.

È stato proprio l’ambiente in cui sono stati ritrovati i vasetti a garantire le condizioni ideali per la conservazione. Il miele ha questa straordinaria capacità grazie alla sua composizione chimica: il ridotto contenuto di acqua, l’elevato contenuto di zuccheri e le sostanze antibatteriche di cui è ricco impediscono l’attacco da parte di lieviti e muffe.

Sui barattoli che si trovano in commercio è comunque indicato il termine di conservazione, di solito 2 anni, ma rappresenta solo quello entro il quale è possibile garantire la proprietà organolettiche e nutritive. Al termine di questo periodo, anche se le qualità si riducono, il prodotto resta commestibile, se conservato lontano dalla luce diretta e al riparo da temperature elevate, che potrebbero comprometterne le capacità antibiotiche senza però alterarne la commestibilità. L’unico caso in cui può andare a male, è quello in cui si innesca il processo di fermentazione, che, con un elevato contenuto di acqua, provoca lo sviluppo dei lieviti. e in questo caso non andrebbe consumato.