Lo sapevate che… era il 24 maggio del 1915 quando l’Italia entrò nella Prima Guerra mondiale, dopo circa dieci mesi dallo scoppio delle ostilità.
Inizialmente il Regno d’Italia manifestò la decisione di non intervenire nel conflitto, ma al tempo stesso la spinta interventista e le trattative diplomatiche portate avanti dal Governo portarono alla stipulazione di un patto segreto con la Triplice Intesa (Regno Unito, Francia e Russia), in virtù del quale l’Italia scelse di dare inizio alle operazioni belliche in sostegno di quest’ultima, rinnegando di fatto l’adesione alla Triplice Alleanza.
L’Italia dunque dichiarò guerra all’Austria-Ungheria il 13 maggio 1915, per poi dare inizio alle operazioni belliche il 24. Fu l’avvio di un lungo periodo di battaglie e di massacri, che si sarebbero conclusi solo dopo tre anni, nel 1918.
Successivamente, l’Italia inviò la dichiarazione di inizio ostilità all’Impero ottomano il 21 agosto 1915, al Regno di Bulgaria il 19 ottobre 1915 e all’Impero tedesco il 27 agosto 1916.
Carla Cristini