Lo sapevate che… si è celebrata oggi la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (International Day Against Homophobia and Transphobia), promossa dall’Unione Europea nel 2007.
Era il 2005, quando il francese Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, 15 anni dopo la rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell’OMS, decise di istituire questa giornata a commemorazione dell’evento, al fine di debellare qualsiasi gesto omofobico.
Dal 2009 con questa data si intende esprimere ferma condanna anche contro qualsiasi gesto o forma di violenza legata all’orientamento sessuale delle persone.
Questa Giornata rappresenta «l’occasione per ribadire il rifiuto assoluto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza – ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – e, dunque, per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea».
Carla Cristini
Ph. Credits: reportageonline.it