Continua a tenere banco, in città, il contestato progetto di navigabilità del Liri.
Dopo la costruzione dell’impianto delle paratie – lavoro svolto con insolita tempestività – giunge dalla sede comunale una determina con la quale, sulla scorta della necessità di dare riscontro alla richiesta di verifiche avanzate dall’Ardis – l’Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo – si affida un incarico, estendendo il precedente – per il costo di euro 34.024,15 – attraverso il quale si dovranno effettuare rilievi ed accertamenti “in materia specialistica di idraulica, costruzione idraulica e problematiche connesse”.
Il professionista incaricato dovrà procedere a tali verifiche – si spiega nella determina dirigenziale – attraverso software di ingegneria specialistica, di cui, evidentemente, gli uffici della sede comunale sono sprovvisti; altrimenti, avrebbero potuto essere gli stessi tecnici comunali a provvedere in merito. Invece no, è stato rtenuto opportuno procedere a questo affidamento esterno.
I quesiti che molti si pongono è se non fosse stato più logico effettuare tali verifiche prima che si iniziassero i lavori; se fosse necessario questo ulteriore utilizzo di denaro pubblico; e, infine: se si dovesse accertare la effettiva pericolosità dell’opera, cosa si farà?
Alleghiamo di seguito il testo della determina: determina_n._1102_del_05.12.2014
Sandra Raggi