CULTURA

“DICE ANGELICA”, QUANDO UN LIBRO NON HA PREZZO

I libri non hanno valore e “ti cambiano la vita”, per rubare il titolo di un volume curato da Montroni.
Libri, poi, come quello pubblicato dal giornalista Vittorio Macioce sono talmente belli e arricchiscono chi vi si accosta che davvero – è il caso di dire – non hanno prezzo.

Per tre giorni (da oggi fino al 6 gennaio) è possibile acquistare l’eBook su Ibs di “Dice Angelica” a meno di tre euro. 

“Dice Angelica” (Salani editore) è il romanzo d’esordio del giornalista Vittorio Macioce, caporedattore ed editorialista de “il Giornale”, un’impronta originale che racconta l’inesplorato: il punto di vista che non t’aspetti ma che hai sempre sperato di trovare.

Macioce recupera la leggenda, il sogno di Orlando, la follia del “Furioso” fra i pazzi d’amore. Si consegna al lettore autentico, audace nella penna: nella vecchia storia de “le donne, i cavalieri, le cortesie, le audaci imprese”, scopre le bocche mute e azzittisce gli eroi che hanno sempre predicato.

“Angelica è la protagonista silenziosa, che subisce, senza che abbia la possibilità di dire la sua, l’amore di Orlando nei due racconti di Ariosto (“Orlando Furioso” e “Orlando Innamorato”) – scrive Alessandra Farro -. Vittorio Macioce decide di restituirle la voce è finalmente, attraverso la penna di Macioce acquista personalità e, se in un primo momento sembra concentrata a mantenere cinismo e bellezza come baluardi della propria esistenza, man mano che la storia procede, si scopre fragile, come tutti gli esseri umani, e per questo bisognosa di trovare se stessa, o, forse, un senso più profondo da attribuire alla sua crescita”. Da leggere.

Roberta Pugliesi