Dall’associazione Liberamente, a firma del Presidente Rosaria Villa e del Vice Presidente Francesca Siciliani, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa ed una lettera indirizzata agli alunni delle Scuole Medie di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto:
Alla chiusura dell’anno scolastico l’Associazione Culturale di Balsorano ha deciso di donare ai ragazzi delle scuole Medie di Balsorano e San Vincenzo VR una copia della Costituzione Italiana.
L’incontro sarà occasione per una riflessione sui principi fondamentali della carta costituzionale.
Parteciperà al dibattito e consegna la Senatrice Stefania Pezzopane.
I ragazzi riceveranno una lettera nominativa, di cui segue il testo, perché siano sin d’ora responsabilizzati come cittadini di domani.
L’evento si terrà presso l’Istituto Comprensivo di Balsorano, in località Ridotti, il giorno 6 Giugno alle ore 10:00. E compatibilmente con i programmi scolastici, seguirà presso il complesso di San Vincenzo VR, dove è in programma la festa della scuola.
Cari ragazzi,
l’anno scolastico è in chiusura, si avvicinano le meritate vacanze ed il merito riposo dopo un anno di ‘impegno’ e di ‘sforzo’.
Imparare richiede sacrificio, disciplina, umiltà ed impegno; nello stesso tempo tuttavia richiede curiosità e capacità di provare ogni volta il piacere della scoperta.
E tutto questo prescinde dall’età: queste caratteristiche sono proprie dell’imparare e vi accompagneranno per tutta la vita, sempre allo stesso modo.
Non vi dispiacete se qualche volta dovrete mettere da parte i giochi ed il divertimento per portare avanti i vostri impegni; sappiate che l’investimento nello studio è l’unico che fate sicuramente per voi stessi. Tutto quello che imparerete sarà vostro e lo porterete dietro nella vita come un bagaglio dal valore inestimabile, e soprattutto un bagaglio particolare che, se cresce, anziché appesantire, alleggerirà il vostro passo.
Il vostro sapere tuttavia non sarà solo vostro; diventerete ‘cittadini’ ed allora il vostro sapere sarà anche al servizio degli altri, a servizio della società e del Mondo.
Ed è proprio ai futuri cittadini che noi oggi abbiamo deciso di donare uno dei testi più preziosi della storia della nostra Repubblica: la Costituzione Italiana.
Tenete cura, è grazie a Lei che noi oggi siamo cittadini liberi, tutti uguali e tutti con le stesse opportunità.
Tanti auguri per il vostro futuro e buone vacanze.