LA EXPERT LUCARELLI N.B.SORA 2000 PERDE IL BIG MATCH A RIANO CONTRO LA LAZIO
13.a GIORNATA di ANDATA
LAZIO PALL. RIANO – EXPERT LUCARELLI N.B. SORA 2000 71 – 62
Parziali: Parziali: 22-17 / 12-19 / 17-9 / 20-17
Arbitri: Bova di Roma e Faro di Tivoli
Va alla Lazio Pall. Riano il big match della tredicesima giornata di Serie C Regionale Gir. A, contro la Expert Lucarelli NB Sora 2000. A Riano i padroni di casa si impongono 71-62 sul quintetto di Maurizio Polidori, decretando la prima sconfitta della squadra volsca, agganciandoli in vetta alla classifica.
La Expert Lucarelli NB Sora 2000 prova a giocare la sua pallacanestro sul campo rianese dove una padrona di casa agguerrita l’aspetta per la partita della stagione. Si è arrivati a questo incontro con non pochi problemi fisici per entrambe le formazioni, con molti giocatori non al meglio delle condizione. In casa Lazio Simeone e Tavelli, sul fronte opposto problemi ad un ginocchio per Delle Cave ed alla schiena per Rambaldi, allenatosi solo un giorno, mentre Iannarilli rimane seduto in panchina per un problema legato al riconoscimento con gli arbitri. Perciò anche per Polidori non mancano le incognite. Nel primo quarto la Lazio difende molto bene e Sora fatica trovare le vie del canestro. Un break biancoceleste porta i padroni di casa sul 6 – 0 nei primi minuti di gara, i soli Papadakis e Rambaldi riescono a ricucire lo svantaggio arrivando su 7 – 6. Tutto ciò non impaurisce i locali, che con Esposito e Mai caricarsi di responsabilità e portare i compagni a volare sul +8 (15-7). Sora dormiente non può far altro che affidarsi a Papadakis, unico punto di riferimento offensivo. Il primo quarto si chiude sul 22-17.
Nella seconda frazione le squadre mantengono inalterati gli equilibri, con un leggero risveglio dei volsci, che migliorano sensibilmente la propria fluidità offensiva. Non a caso arriva un parziale di 0-6 per gli uomini di Polidori, che mettono la testa avanti (22-23) grazie alle giocate sull’asse Delle Cave (2 assist) – Papadakis (4 punti in fila). e si va al riposo lungo sul 31-22. Nel terzo quarto complice qualche amnesia difensiva sorana, la Lazio rientra in partita grazie ai canestri di Malamov e Mai, con i sorani che riescono a prendere una boccata di ossigeno con la tripla di Rambaldi, chiudedo la frazione col 51-45. L’ultimo, decisivo, quarto lo inaugura Delle Cave con una bomba, portando i biancocelesti ciociari sul -3 (51-48). I padroni di casa non demordono con l’intensità di gioco e con Guidi e Mai mantengono le distanze dai sorani. Sorani che con il solito Papadakis si riportano ad un punto dei padroni di casa. E a quel punto che, il coach di casa Coppola, richiama in campo Esposito, ritornando col quintetto iniziale per gli ultimi 5′ minuti di gara. Rotazione che si rivela assolutamente vincente, come dimostrato da un 6-0 di parziale pesantissimo arrivato sulle giocate di Esposito e Porcaro (61-54). Diverso il discorso per il Sora che non riesce a mantenere il ritmo e la concentrazione avuta fino all’inizio del quarto tempo. I padroni di casa allungano il vantaggio a +11 e Polidori è costretto a l’ennesimo time-out. Al rientro in campo si vede una sterile reazione dei biancocelesti che no va oltre a ridurre il distacco sul -7 (676-60). Ma è la Lazio che chiude definitivamente i giochi con la tripla di Simeone che piega la formazione sorana. “Era nell’aria la nostra prima sconfitta in questo campionato e ne prendo atto-dice coach Polidori – Abbiamo perso contro dei bravi ed esperti giocatori che ci hanno dato una lezione di come si devono giocare questo tipo di partite. Faremo sicuramente tesoro di quanto visto ed accaduto sul campo di Riano. Certamente mi dispiace per la prestazione e per il risultato. In settimana analizzeremo con serenità e decisione i tanti errori fatti dentro e fuori dal campo. Sono abituato a lavare in casa i panni sporchi. Dopo 24 ore la sconfitta è già stata archiviata e già ho rivolto l’attenzione alla prossima sfida con la Fortitudo Anagni. Per quanto mi riguarda mi ha fatto molto più male la mancanza di sportività da parte di dirigenti che conosco da decenni che,la sconfitta, onestamente non si finisce mai d’imparare.”
Compito di coach Polidori far dimenticare ai suoi giocatori in fretta questa brutta prestazione e voltare pagina fin dalla prossima partita che li vedrà impegnati domenica prossima ore 18.00, tra le mura amiche nel derby con la Fortitudo Anagni.
Lazio Pall. Riano: Cipriani 0, Simeone 10, Tavelli 3, Bertaggia 7, Guidi 2, Porcaro 12, Rosati 2, Malamov 5, Mai 11, Esposito 19; Coach: Coppola
EXPERT LUCARELLI N.B. SORA: Delle Cave 10, Motta n.e., Mariani 4, Dragojevic 4, Rambaldi 16, Papadakis 25, Polsinelli n.e., Margio 2, Fassiotti 1, Iannarilli n.e.; Coach: Polidori