Avendo stabilito di porre in riscossione la TARSU dell’anno 2012, con scadenza a partire dal 31/01/2013, anziché al 30/04, come nei precedenti anni, è doveroso informare l’intera cittadinanza sulle motivazioni che hanno portato a tale decisione.
A decorrere dal 01/01/2013, il Comune deve passare a regime TARES (il tributo sui rifiuti che sostituisce la TARSU) il quale prevede che la riscossione avvenga nel corso dello stesso anno di imposizione. Fino ad oggi, l’Ente ha riscosso la TARSU nell’anno successivo a quello di competenza, a differenza di numerosi Comuni, anche limitrofi, che invece hanno sempre incassato nello stesso anno.
Sensibili alle difficoltà economiche che si stanno attraversando, si è ritenuto di dover gradualmente modificare le date di scadenza dei pagamenti riscuotendo, per i prossimi quattro anni, cinque rate riferite in parte all’annualità di competenza e in parte quella precedente, fino a giungere al quinto anno per incassare un unico ruolo (quello di competenza) in quattro rate.
<L’Amministrazione – ha dichiarato l’Assessore al bilancio, Agostino Di Pucchio – ribadisce la piena disponibilità degli uffici competenti nell’affrontare qualsiasi problematica prospettata dagli utenti>.
Si invitano i cittadini a rispettare le scadenze in quanto gli uffici preposti attueranno dei controlli fin dalla scadenza della prima rata e in caso di irregolarità si determinerà un ulteriore aggravio di spesa.
Sora, 10 gennaio 2013
ASSESSORE AL BILANCIO IL SINDACO
Agostino Di Pucchio Ernesto Tersigni