Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

LA SCRITTRICE VALENTINA D’URBANO DOMANI A SORA

Il giorno 11 marzo alle ore 15.00  presso l’auditorium del Baronio, via Ariosto, Sora ci sarà l’incontro con Valentina D’Urbano. L’incontro rientra nel progetto Oltre le pagine, realizzato in collaborazione con la Libreria Universitas
e il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora.

Valentina D’Urbano  è nata nel 1985 a Roma, dove vive e lavora come illustratrice per l’infanzia. Il suo romanzo d’esordio, Il rumore dei tuoi passi, uscito nel 2012 presso Longanesi, è stato un vero e proprio caso editoriale, conquistando critica e pubblico. Longanesi ha pubblicato anche Acquanera.

Cronaca di un successo:

Gennaio 2012. Longanesi riceve il manoscritto di un romanzo che fin dalle primissime pagine si rivela straordinariamente originale e maturo. L’autrice, romana, ha 27 anni ed è alla sua opera prima.
Maggio 2012. Il romanzo viene pubblicato col titolo Il rumore dei tuoi passi e la critica lo identifica ben presto come uno degli esordi migliori dell’anno: «Incipit fulminante, abilità costruttiva, scioltezza narrativa» (Ermanno Paccagnini, Corriere della Sera); «Un bel romanzo, intelligente, giovane ma non giovanilistico » (Valeria Parrella).
Estate 2012. Inizia un inarrestabile passaparola. La voce si sparge tra i lettori, soprattutto fra i giovani, e il successo oltre che di critica diventa anche di pubblico. Tante lettrici e tanti lettori si affezionano a Bea e Alfredo e al loro tormentato amore, cresciuto come un fiore nel deserto della Fortezza.
Primavera 2013. Esce Acquanera, il secondo romanzo di Valentina D’Urbano, e ancora una volta sorprende pubblico e critica per l’originalità e la forza dirompente della narrazione.
Estate 2013. Il rumore dei tuoi passi esce in edizione tascabile Tea e in pochi mesi viene ristampato 4 volte. Nel frattempo il libro esce anche in Francia e in Germania presso importanti e prestigiosi editori.
Ottobre 2014. Il quartiere occupato della Fortezza torna a essere il teatro del nuovo, attesissimo romanzo: Quella vita che ci manca