Da Gianni Fabrizio riceviamo, e volentieri pubblichiamo, il suggestivo ed emozionante resoconto della rimpatriata, dopo ben 51 anni, delle ex alunne che, nel 1962, iniziarono a frequentare l’Istituto Magistrale Statale ‘V. Gioberti’.
“Era il 1° ottobre 1962 quando entrarono nel mitico Istituto Magistrale Statale “V. Gioberti” di Sora. L’incontro delle ex alunne, Corso “B”, dopo 51 anni: amicizia, ricordi, promesse ed emozioni.
All’appello, nome per nome, in 18 hanno risposto “presente”. Poi il via a grandi emozioni per le ex studentesse dell’ Istituto Magistrale Statale “V. Gioberti” di Sora. Entrarono insieme, tutte un po’ timide e timorose, nell’aula della 1° “B”. Un protocollo seguito fino al quarto anno. Sono state sempre legate da una granitica amicizia e da tanta goliardia. Era il 1° ottobre 1962:cinquantuno anni fa. Erano le “remigine” del “V. Gioberti” di Sora. Ora si sono ritrovate insieme per ricordare i giorni trascorsi sui banchi di quella mitica Scuola.
L’entusiasmo tra di loro non è cambiato, anche se ora con qualche anno in più sulla loro femminilità, lo spirito, l’esuberanza,la voglia di vita sono rimasti gli stessi. Un noto ristorante locale si è trasformato magicamente, per una sola sera, nella loro aula di una volta. Le ex allieve hanno raggiunto le amiche residenti a Sora, anche da altri Comuni. Con molto entusiasmo, come in un giorno di vacanza, libere dai “compiti” di lavoro e di famiglia, le gentili “ex studentesse”, per questa speciale occasione, hanno deposto i loro titoli professionali e si sono ritrovate giovani, spensierate ed un po’ “monelle” come allora. Ognuna ha rivisto nell’altra, quella ragazza intelligente e volenterosa, o sgobbona, o dispettosa, o brontolona, o rivoluzionaria, o poetica, o sognatrice, come allora. Cinquantuno anni visti nel futuro di una persona sembrano tanti, ma guardati nel passato sembrano un attimo, e per le “nostre allieve del 62” è come se fossero passati come un fulmine.
Il momento dell’appello, animato da Maria Mattei con un vero registro e con battute spiritose, ed il suono improvviso di una campanella, fino ad allora tenuta nascosta, hanno rappresentato un attimo di struggente nostalgia. Erano presenti: Colella Berta, Di Cosmo Maria, Di Poce Francesca, Di Pede Franca, Di Vito Giovanna, Fabrizio Andreina, Farinelli Annarita, Fiorini Cleta, Gulia M.Teresa, Mattaccini Rosalina, Mattei Maria, Petricca Giuseppina, Pisani Myriam, Rocchi Anna, Sangermano Maria, Santoro Lucia, Valletta Rossana, Zaino Ivana Bruna. Durante l’incontro le ex alunne si sono scambiate ricordi, emozioni, promesse, vecchi segreti.
Sì, ospiti d’onore della serata sono stati proprio i tanti, indimenticabili ricordi, riemersi anche grazie alla complicità della colonna sonora formata dalle note delle canzoni dei favolosi anni sessanta. La “rimpatriata” si è conclusa con la comune promessa che certamente il gruppo tornerà ad incontrarsi ancora ogni anno”.