Finale avvincente nella fase di qualificazione del girone A della under 15 élite, con 4 squadre a contendersi gli ultimi due posti utili per accedere alla Prima Fascia di Categoria, quella che elegge i migliori 8 team Laziali.
La nostra squadra avrebbe potuto anche beneficiare di una serie favorevole di combinazioni basate sulle sorti delle altre concorrenti, ma trattandosi di mera eventualità con alto tasso di imprevedibilità, già da alcune settimane le intenzioni di Coach Basile erano quelle di vincere quanto più possibile. L’impresa è riuscita, con la ciliegina sulla torta di sabato scorso, in trasferta, contro la strutturata squadra del Fonte Roma Eur. La compagine romana con soli due punti di ritardo, sperava di poter rientrare nelle logiche (quasi da lotteria) della classifica avulsa.
Invece, la logica della Pallacanestro Sora (finalmente in condizione di preparare la gara con tutti i titolari a disposizione) è stata quella di andare a Roma con convinzione a disputare una difficile e combattuta gara, vincendo con autorità.
Si tratta di attendere ora l’ultimo verdetto della gara tra Scuba Frosinone ed Olimpia Roma per capire chi, arriverà in terza posizione. In caso di vittoria dei romani verrebbe assegnato a questi ultimi il podio, ma solo per differenza canestri, al contrario, arrivare noi al terzo posto, al primo anno di campionato Elite, sarebbe un ulteriore elemento di soddisfazione per la stagione disputata.
Il ruolino di marcia della nostra grintosa squadra, con un inequivocabile risultato di 4 vittorie sulle ultime 5 gare disputate, ha determinato meritatamente l’ingresso alle finali del qualificato campionato Elite.
A sottolineare ancora di più i meriti di atleti e coach della Pallacanestro Sora in questa prima difficile e totalmente nuova esperienza, ma anche per dovere di informazione, va precisato che le sconfitte registrate (3, sulle ultime 11 giocate), sono maturate contro le prime del girone e, a parte la prevedibile sconfitta contro Olimpia S.V. Roma (affrontata con 4 atleti in precarie condizioni fisiche), le altre 2 sono state perse rispettivamente, con la seconda in classifica, di 7 e con 3 giocatori del quintetto titolare fuori per l’intero quarto periodo, e con la prima in classifica, in esterna (senza un atleta del quintetto, squalificato), persa di 4 punti negli ultimi minuti, dopo aver condotto (anche in doppia cifra) quasi per l’intero incontro (pagando anche lo scotto di opinabili valutazioni arbitrali).
Ora, ottenuta soddisfazione per quanto realizzato, dopo una salutare breve pausa psico-fisica, il 3 aprile si apriranno i battenti della disputa finale che designerà la migliore delle 8 in gara. L’impegno potrebbe apparire proibitivo, tuttavia non mancheranno, come sempre, orgoglio e ferma volontà di dare battaglia, salutando con sportività chi eventualmente meriterà la vittoria.
Comunque andrà Bravi Ragazzi! E complimenti alla SSD Pallacanestro Sora che consegue un primo importante obiettivo, in linea con quanto prefissatosi ad inizio anno, coerentemente con l’indirizzo generale di dedicare massima attenzione al settore giovanile.
Inoltre, un doveroso ringraziamento va allo staff dirigenziale, ai genitori ed agli appassionati sostenitori, che mai hanno fatto mancare appoggio e sostegno, ricreando entusiasmo e orgoglio bianconero.
Pallacanestro Sora – Area Comunicazione