Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

“LA NASCITA DELLA REPUBBLICA” – CONVEGNO DELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI FROSINONE

Riceviamo e pubblichiamo:

“La nascita della Repubblica”, è questo il tema del convegno/seminario in programma l’11 maggio 2016, alle ore 10:00, presso la sala conferenze dell’Ufficio Scolastico Provinciale di  viale Olimpia a Frosinone.

Il convegno/seminario, organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Frosinone, rientra nel ciclo di incontri che gli studenti hanno inteso programmare, nell’arco di un biennio, sulla più ampia tematica della “Formazione del Cittadino”. L’iniziativa, costituita da tre specifici momenti di approfondimento, prevede un primo incontro rivolto alla storia fondativa della nostra Repubblica, un secondo incentrato sul ruolo della giustizia in Italia ed un terzo imperniato sugli esempi di democrazia partecipata.

Questo primo incontro, dopo il saluto della studentessa Chiara Crescenzi, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti e del Prefetto di Frosinone, dott.ssa Emilia Zarrilli, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, del prof. Marcello Carlino dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma sul tema “La cultura della ricostruzione”, della prof.ssa Fiorenza Taricone dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale sul tema “1946: per la prima volta le donne sono cittadine”, e del prof. Michele Ferri, storico, “Dal sistema di repressione fascista alla speranza di una repubblica sovranazionale”. Offrirà la sua testimonianza anche Carlo Costantini, un giovane classe ’25 e chiuderà i lavori il dott. Pierino Malandrucco dell’USR Lazio AT Frosinone.

La Consulta Provinciale degli Studenti di Frosinone, costituita da due studenti eletti in ogni Istituto superiore della provincia, con l’organizzazione di questo ciclo di incontri vuole sottolineare la necessità di una conoscenza consapevole dei principi fondanti della nostra democrazia: partecipazione, uguaglianza e solidarietà. Il punto di partenza non poteva che essere l’analisi del clima che ben 70 anni fa ha portato alla nascita della nostra Repubblica.