Da Carla De Caris – Responsabile Ufficio Stampa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – riceviamo e pubblichiamo:
La prestigiosa Sala d’Onore del CONI a Roma è stata teatro della presentazione ufficiale del 70° Campionato di Pallavolo Serie A UnipolSai. Emozionante la kermesse organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A, ma ora è arrivato il momento di scendere in campo.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dopo otto intense settimane di preparazione atletica è pronta ad affrontare in trasferta il primo avversario, l’Aurispa Alessano, in un Campionato di Serie A2 UnipolSai con 12 formazioni partecipanti.
La Regular Season scatterà appunto domenica 19 ottobre e terminerà il prossimo 22 marzo 2015. Vi sarà un solo turno infrasettimanale, quello di venerdì 26 dicembre e l’ultima giornata del girone di andata verrà disputata integralmente sabato 3 gennaio. Al termine del girone di andata la società organizzatrice della Final Four di Coppa Italia accederà direttamente alla Semifinale conservando per l’accoppiamento il proprio piazzamento in classifica. Le prime sei squadre classificate accederanno al tabellone del Play Off 6 Del Monte Coppa Italia Serie A2 e qualora la società organizzatrice sia già qualificata tra le prime sei, parteciperà anche la settima classificata.
Al termine del girone di ritorno invece, le squadre dal primo all’ottavo posto si affronteranno nei Play Off Promozione per una promozione in SuperLega e non sono previste retrocessioni. I Quarti di Finale si disputano al meglio delle tre gare, mentre Semifinali e Finali al meglio delle cinque con gare 1, 3 e 5 che si giocheranno in casa delle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season.
Invariato resta il regolamento sull’utilizzo dei giocatori in campo con cinque atleti di nazionalità italiana su sette sempre in campo.
Per affrontare questa nuova avventura sportiva la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si è mossa in tre direzioni durante la campagna acquisti: nuovi arrivi, riconferme e graditi ritorni.
Nuovi attori protagonisti della sesta stagione in Serie A2 sono l’allenatore Fabio Soli, al debutto nel Campionato Italiano di Pallavolo Maschile dopo il biennio in Turchia nel Fenerbahçe e l’impegno con la Nazionale Italiana Femminile di coach Bonitta; il regista Marco Fabroni che dirigerà tutti gli episodi della nuova serie-campionato; l’opposto tedesco Simon Hirsch, nome nuovo nella pallavolo italiana ma non in quella del suo paese già in bella mostra nelle Generali Unterhaching e con la Nazionale; il centrale esperto muratore Matteo Sperandio; e lo schiacciatore all’esordio nella categoria Daniel Bacca.
Meritevoli di conferma nel roster di coach Soli dal fortissimo mix di esperienza e di agonismo, i centrali Hiosvany Salgado e Marco Cittadino, e lo schiacciatore Alessio Fiore.
Ritornano a vestire la maglia sorana dopo altre importanti esperienze sposandone nuovamente filosofia e progetti, lo schiacciatore Marco Santucci, alla Globo negli anni che hanno scritto la storia sportiva del club, quelli del doppio salto di categoria fino all’A2; lo schiacciatore Claudio Paris; il palleggiatore Marco Marzola e l’opposto Luca Cacciatore.
Accanto a questi professionisti, due ragazzi del vivaio locale già utilizzati in passato dai vari tecnici, il libero Mario Gaudieri e lo schiacciatore Marco Corsetti.
L’assistant coach resta Maurizio Colucci e lo scoutman Stefano Frasca, mentre promossi sono stati il General Manager Adi Lami e il Team Manager Alessandro Tiberia.
La prima squadra di cartello da affrontare per la Globo è la neopromossa Aurispa Alessano. Rivoluzione soft in sede di mercato per i pugliesi che affronteranno per la prima volta nella loro storia pallavolistica il Campionato di Serie A2 UnipolSai. La società per il ruolo di opposto ha deciso di puntare sull’esperienza del greco Apostolos Armenakis, e in posto 4 sull’estro di Matteo Bolla e l’affidabilità di Michele Grassano.
La scommessa made in Usa si chiama Patrick Schwagler e sarà chiamato a dare una grossa mano ai due schiacciatori.
Un’importante chance di misurarsi con la Serie è stata data al palleggiatore Gabriele Parisi, ai centrali Torsello e Musardo, al libero Bisanti e agli schiacciatori De Giovanni e Mazza che da quest’anno vestirà anche la fascia da capitano. Gli altri nuovi arrivi sono il palleggiatore Nicolazzo, il centrale Muccio e il libero Ancora.
Il Ds Claudio Ciardo ha voluto dare un’impronta pugliese a questa squadra dove nove elementi su tredici sono della regione, e questo perché l’Aurispa riporta il Salento in Serie A dopo ben 6 anni. Altro piccolo particolare statistico, Alessano è la squadra meno giovane della Serie A2 con 27 anni di media.
L’appuntamento dunque con l’esordio nel settantesimo Campionato di Serie A2 per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è per domenica 19 ottobre alle ore 18,00 presso il palazzetto dello sport di Tricase (Le) per la sfida contro l’Aurispa Alessano.