di Mario Iafrate
Nell’ultima giornata della Prima Fase del girone B1 del campionato di serie C la Globo Sora, dopo l’importante vittoria nel turno infrasettimanale contro la forte ed esperta squadra dell’Intent Volley Zagarolo, vince per 3 a 0 contro la Caschera Pallianus Volley e conquista l’accesso alla seconda fase del campionato regionale di serie C.
Coach Martini, dopo la dispendiosa partita disputata il 22 Aprile contro Zagarolo, opera un turnover nella sua squadra facendo scendere in campo Pittiglio al posto di Magnante e Rogacien, che aveva ben figurato nel finale della partita contro Zagarolo, al posto di Vizzaccaro.
La Caschera Pallianus Volley conferma di essere una squadra combattiva, come dimostrato nell’incontro disputato fino al tie break contro la forte Zagarolo e come evidenziato anche in questa partita.
Per la Globo Sora il girone di ritorno non è terminato perché resta ancora da giocare il recupero della prima giornata di ritorno contro la Serapo Volley Gaeta, partita che si disputerà a Fondi venerdì 30 Aprile alle ore 20.30.
LA PARTITA
Coach Fabio Martini, schiera la Globo Sora con: Cocco in regia e Pittiglio come opposto, la coppia di centrali Caschera e Vona, i martelli Corsetti e Rogacien, Iafrate in difesa con Quadrini in ricezione si alternano nel ruolo di libero.
Coach Roberta Prosperini schiera il sestetto della Cashera Pallianus Volley con la seguente formazione: Damizia in palleggio, Paris come opposto, Alessandri e D’Ambrosio in posto 4, Alessi e Caporilli come centrali, Fiorini libero nella fase di difesa e Proietto in quella di ricezione.
PRIMO SET
La Globo Sora parte bene e con il turno di battuta di Caschera complica il cambio palla della squadra di Paliano, che comunque cerca di rimanere in partita, forzando la battuta (due ace messi a segno) e sfruttando gli errori in attacco della squadra di casa, piuttosto imprecisa con Pittiglio. Nel finale del set coach Martini opera il cambio di diagonale, facendo entrare Panarello al posto di Cocco e Magnante al posto di Pittiglio. La squadra di Paliano lotta, ma nella fase finale del set è costretta a cedere alla continuità dell’azione della Globo Sora, che chiude a suo favore il set con il punteggio di 25 a 20.
SECONDO SET
Questo parziale è caratterizzato da un maggior equilibrio. Nella squadra sorana si mette in mostra ancora Rogacien che effettua buoni attacchi in pipe. Nella parte centrale del set la Globo Sora, prima con la battuta di Cocco e dopo con la battuta di Corsetti, acquisisce un discreto vantaggio portandosi sul 14 a 10. La squadra di Paliano cerca di reagire, ma nel finale, dopo il nuovo cambio di diagonale, Panarello al posto di Cocco e Magnante al posto di Pittiglio, deve cedere alla determinazione della squadra di casa che si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 19.
TERZO SET
Nel terzo set coach Martini effettua ancora diverse sostituzioni e presenta in campo Ciardi al posto di Corsetti e Izzo al posto di Caschera. Paliano approfitta del turnover e inizia il set con buona determinazione, portandosi in vantaggio sul 10 a 6 e costringe la Globo Sora ad inseguirla per tutto il set. La Globo Sora solo nel finale riesce prima a trovare la parità e dopo il vantaggio e si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 22.