Clima piuttosto caldo e una piazza Marconi gremita di persone in attesa della buonissima torta che Fontechiari organizza sempre in questo periodo autunnale.
Domenica 19 ottobre ore 14.00 e sotto un sole caldo, venivano stesi tre strati di mille foglie con crema pasticcera e salsa ai frutti i bosco. Solo alle 17.30, i 23 metri di deliziosa torta, vengono finalmente distribuiti per la gioia degli spettatori: il dolce è stato dedicato quest’anno al bicentenario dell’Arma dei Carabinieri e con grande soddisfazione la Proloco, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha reso omaggio all’evento con una mattonella dedicata al paese di Fontechiari. Nella cornice dell’avvenimento, ricordiamo un simpatico benvenuto con caldarroste, vino e cartocci fritti; ad allietare l’atmosfera un gruppo ciociaro di Atina ha fatto rivivere, in abiti tradizionali ciociari, le musiche delle nostre origini.
Non poteva mancare, poi, la famosa “Corsa con la Cannata”. Anche quest’anno si può registrare un “tutto pieno” e il borgo fontechiarese chiude così le sue feste e dà l’arrivederci all’anno prossimo con un altro squisito dolce autunnale.
Alessandro Rea.