Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

“LA COMPAGNIA DEI SEMISERI”, GRANDE SUCCESSO PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA “FACCHINI”

Riceviamo e pubblichiamo:

Grande successo al Mangoni di Isola del Liri per lo spettacolo teatrale de “La Compagnia dei Semiseri”: “L’Odissea…a modo nostro”, tenutosi la scorsa settimana. Gli alunni delle classi prime e seconde della scuola media “E. Facchini” di Sora, dell’ Istituto Comprensivo n.3,  sapientemente guidati dalle docenti Iannuccelli, Pantanella e Pisani, hanno portato in scena un’Odissea “rivisitata”, divertente, simpatica ma, allo stesso tempo, educativa, che ha visto la partecipazione attenta del pubblico in sala. Molti gli aspetti ed i personaggi “alternativi”presenti nello spettacolo: l’ancella ciociara, Ermes con delle sneakers alate, il romanesco di Calipso, un Ciclope poco “mostro”, una Maga Circe introdotta dalla musica di Peppa Pig, fiori di Loto, ballerini e cantanti, Sirene ammaliatrici e…tanto altro. E che disinvoltura nel recitare! Eppure , come ha sottolineato la presentatrice all’inizio della serata, non era un teatro di professionisti, ma un “semplice” teatro scolastico! Gli alunni hanno interpretato i loro ruoli tra lo scrosciare degli applausi continui ed un turbinio di emozioni che hanno reso l’atmosfera del Mangoni quasi magica.

La dirigente scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca, ha così commentato a fine spettacolo: “ Non mi sono mai divertita così tanto. Sono molto orgogliosa dei miei alunni e delle mie docenti. E confesso che mi è assai dispiaciuto quando è stata annunciata l’ultima scena: il tempo era volato così velocemente che non mi ero resa conto di aver assistito a più di un’ora di rappresentazione! Insomma … è stato tutto meraviglioso! I ragazzi sono stati fantastici!”.

Ma…non finisce qui. Gli alunni delle classi  terze, sempre della scuola media Facchini , guidati dalle docenti Bedani e Di Vito presenteranno il giorno 25 marzo, sempre alle ore 20.30 al Mangoni, “Serata d’autore”; si esibiranno in tre atti unici: due di Pirandello ed uno di De Filippo. Teatro d’autore, di grandi protagonisti, di eccellenti organizzatori, di massimo impegno. È  la “E. Facchini” , signori! L’invito per assistere allo spettacolo è aperto e rivolto a tutti.