Sport

LA CAVALCATA DELLA GLOBO SORA VERSO LA SUPERLEGA VISTA DA MARIO IAFRATE

di Mario Iafrate

Domenica 15 maggio 2016 si è conclusa nel palazzetto di Vibo Valentia la gioiosa cavalcata della Globo  Sora verso il prestigioso traguardo della A1-Superlega. Ripercorriamo le varie tappe del suo significativo percorso, l’apporto dei suoi protagonisti, le partite più avvincenti e le sue prodezze, nonché le sue cadute e le sue riscosse, tutte sequenze che non hanno fatto venire meno il sostegno e l’entusiasmo di tifosi e pubblico. Questa Squadra ha saputo coinvolgere e attirare l’attenzione dell’ambiente territoriale e delle pagine sportive, anche rispetto alle formazioni che la Globo ha schierato nelle passate stagioni. Il palaglobo “Luca Polsinelli” è stato, infatti, teatro non solo di un buon livello di gioco ma anche dell’ appassionata partecipazione del pubblico e dell’accanita tifoseria, guidata dalla costante presenza del gruppo dei  “Guerrieri Volsci”.

Seguiamo dunque le vicende e le tappe di quella che è stata una bella avventura sportiva iniziata con la conferma del tecnico Fabio Soli.

  • Per affrontare il 71° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile di Serie A2 la  Globo Banca Popolare del Frusinate Sora costruisce un nuovo roster, attraverso le operazioni di mercato del Direttore sportivo Adi Lami, in accordo con coach Soli.  La nuova squadra sarà così costruita riconfermando in regia l’esperto Fabroni, il centrale Sperandio, il martello Bacca e il libero Santucci, ma ridefinendo tutto il reparto dell’attacco, con i nuovi arrivi: Mariano e Rosso come martelli e il giovane olandese Hoogendoorn come opposto; come centrali arrivano anche il giovane Festi e l’esperto Giglioli. Vengono, poi, inseriti nella rosa i  giovani cresciuti in campionati inferiori, quali Mauti, Corsetti e Lucarelli.  La nuova squadra, nella fase del pre-campionato, è stata guidata da Maurizio Colucci, allenatore in seconda, fino  a quando non si è potuto inserire stabilmente il tecnico Soli impegnato con la Nazionale Femminile per il torneo utile per la qualificazione alle Olimpiadi (dal 20 dicembre 2015 all’8 Gennaio 2016).
  • Nel Girone d’andata  la  Globo Banca Popolare del Frusinate Sora parte con un gran ritmo,  collezionando ben 7 vittorie consecutive, che la pongono in testa alla classifica  e le permettono di conquistare il simbolico titolo di campione d’inverno, nonostante un infortunio che ha tenuto lontano dal campo l’opposto Hoogendoorn. Questa posizione le consente di acquisire il diritto alla partecipazione della Final Four Di Coppa Italia e di giocare in casa, il quarto di finale contro Cantù che sarà sconfitto al tiebreak. La Globo Sora giunge così in semifinale contro Tuscania che sarà sconfitta  per 3 a 1: con questa vittoria la squadra sorana disputerà il 7 febbraio, nel meraviglioso contesto del forum di Assago (Mi), la finale contro il Vibo Valentia, partita molto combattuta e finita al tiebreak a favore del Vibo. Dopo la pausa della Coppa Italia  si riprende con il  Girone d’andata, in cui la  Globo Banca Popolare del Frusinate Sora subisce soltanto due sconfitte entrambe in trasferta, a Siena e a Reggio Emilia, e compie delle vere imprese vincendo al tiebreak contro  la neopromossa Civita Castellana, squadra sorpresa del campionato, e contro Vibo Valentia. Per quanto riguarda il rendimento dei singoli giocatori, in questa fase, spicca subito il grande apporto di Fabroni in regia e nel fondamentale della battuta, mentre nella prestazione  di squadra si coglie una migliore qualità di gioco d’attacco e del muro, con Sperandio in grande evidenza.
  • Nel Girone di ritorno la  Globo Banca Popolare del Frusinate Sora,  si conferma squadra di vertice terminando al secondo posto ad un solo punto dalla capolista Vibo Valentia.  In questo girone  la  Globo Sora subisce due sconfitte, fuori casa, nell’infuocato derby laziale con il Tuscania  e sull’ insidioso campo di Alessano, ed una sconfitta in casa, nell’altro derby laziale con il Civita Castellana.  Si evidenzia, in questa fase, in particolare l’apporto di Rosso e un costante ed elevato contributo di tutti i giocatori che scendono in campo.
  • Play off: la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora supera con autorità i Quarti, vincendo 2 a 0 gli incontri contro il Potenza Picena, ed accede in Semifinale, che sarà disputata al meglio dei 5 incontri, contro il Tuscania. La migliore posizione raggiunta dalla Globo Sora (seconda) rispetto a quella di Tuscania (terza) al termine della regular season dà alla Globo Sora il diritto di disputare tre incontri interni. Nella gara1 la Globo si impone  con fatica per 3 set a 2 sfoggiando una prestazione di carattere e convinzione; di contro il Tuscania mette in evidenza una grande attenzione e determinazione nel fondamentale della difesa e una buona qualità di gioco. Nella gara 2 giocata in trasferta, la Globo Sora  compie un’autentica opera di perfezione e vince per 3 set a 0. La gara 3, in un Palazzetto in cui si è registrato il tutto esaurito, segna il passaggio alla finale grazie alla vittoria, per 3 set a 0, della Globo Sora, in una partita giocata con grande prova di carattere e qualità. Si arriva così alla Finale che sarà, disputata al meglio dei 5 incontri, contro la squadra del Vibo Valentia.  Nella gara1 giocata in trasferta, il Vibo Valentia si impone per 3 set a 0, praticando un gioco cinico e fondato sulla grande attenzione e determinazione nel fondamentale della difesa; di contro la Globo  Sora sciupa importanti occasioni per conquistare due parziali che saranno persi con il minimo scarto (25 a 23 il primo set – 26 a 24 il secondo) ma mostra comunque di possedere qualità per riscattarsi. Nella gara 2 giocata in casa alla presenza di un  palazzetto gremito, il Vibo Valentia vince per 3 set a l approfittando ancora delle distrazioni della Globo Sora che cede  due set con il minimo scarto (25 a 23 il primo set – 26 a 24 il quarto). A questo punto la serie delle partite è sul  2 a 0. La gara 3  che  si disputa in trasferta davanti al numeroso pubblico calabrese già pronto a festeggiare il ritorno in Superlega, è invece inaspettatamente conquistata dalla Globo Sora per 3 set  a 0 con una grande prova di carattere e qualità di gioco. Maurizio Colucci (subentrato al posto di Soli andato in Giappone con la Nazionale Femminile per la qualificazione alle Olimpiadi) guida con maestria  la squadra, che riesce a compiere la difficile impresa di riaprire la serie delle partite. La gara 4 giocata in casa,  davanti ad un palazzetto gremito ed abbellito da preziose coreografie create dai “guerrieri vosci” è vinta ancora dalla Globo Sora per 3 set a 1:  il Vibo Valentia appare molto volte impotente di fronte alla qualità e volontà della Globo Sora. Nella gara 5, disputata nel Palazzetto di Vibo, in cui si  registra  di nuovo il tutto esaurito, con circa 3.000 spettatori di cui 300 sorani giunti a Vibo con 4 pullman, la Globo Sora porta felicemente a termine la grande impresa, vincendo per 3 set a 1, con un gioco ineccepibile e determinato come non mai.
  • Per tutto il campionato la Società e il Pubblico  hanno fatto sentire il loro sostegno alla squadra attraverso iniziative encomiabili: il volley day, la presenza di studiate coreografie che accompagnavano il caloroso sostegno di pubblico e tifosi, e l’organizzazione di pullman per diverse trasferte. Tanti appassionati hanno potuto comunque seguire le partite interne ed esterne della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora attraverso il sito Sportube.

Questo clima di entusiasmo e passione, coronato dal passaggio in Superlega, lascia anche sperare che, per la prossima stagione, ci siano nuovi sostegni e sponsor per la Società e per il patron Giannetti, per costruire una squadra degna del campionato di Superlega.

Foto di copertina tratta dal profilo Facebook https://www.facebook.com/GloboBancaPopolareDelFrusinateSora/?fref=ts