In occasione della ricorrenza liturgica di Santa Maria De Mattias la Banda Musicale della Polizia di Stato si è esibita per i giovani spettatori.
A fare gli onori di casa il Questore Santarelli che ha lanciato il messaggio di legalità e rispetto quali valori fondamentali per una società sempre più solidale, affidando ai giovani il compito di proseguire in questa importante missione.
Un progetto innovativo quello della Polizia di Stato che ha voluto, attraverso le note musicali, condurre una lezione su storia, geografia e musica.
Un nuovo approccio didattico che ha inteso stimolare da un lato la curiosità per ampliare la conoscenza e, dall’altro, un contatto positivo con le istituzioni.
150 i bambini presenti che, ordinati nella loro divisa scolastica, hanno assistito con grande entusiasmo alla manifestazione.
La Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Roberto Granata, con i suoi 50 elementi, passando da Mozart a Beethoven, da Wagner a Gershwin, ha voluto spiegare ai piccoli spettatori la storia della musica.
Sono stati eseguiti otto inni nazionali con il coinvolgimento degli studenti chiamati ad associare l’inno alle nazioni di riferimento alla bandiera simbolo dello Stato.
Un’interazione tra adulti e bambini, istituzioni e piccoli cittadini che è riuscita, attraverso il linguaggio universale della musica, a proporre un singolare modello educativo fatto di semplicità e spontaneità.