“Praticamente innocua – Viaggio semiserio nell’Aquila post-sisma“,
Presentazione del libro a Isola del Liri
5 giugno ore 18:00
Parco Fluviale “Giustiniano Nicolucci”, spazio antistante la Biblioteca Comunale “Modesto Galante”
Intervengono l’autore Ford Prefect,
Elena Marcelli, Erika GAbriele (moderatrici)
Il libro, come si può leggere della nota introduttiva della professoressa Luisa Nardecchia, “non è una passeggiata nei luoghi della memoria. Non è una spiritosa rivisitazione del territorio. Non è un libro-denuncia a caccia di colpevoli. Non è un cahier de doleance sulla ricostruzione. Non è una guida turistica, non è un osservatorio di carattere antropologico, non è una narrazione, non è un libro della memoria, non è niente di tutto questo. La ricostruzione di una città’ passa prima dalla testa di chi la abita, e Ford ha cucito lo strappo. Me l’ha ridata, con la perizia di un elzevirista colto ma non saccente, ironico senza sberleffo, straniato ma non estraneo. Mi ha ridato i posti, le persone, ha rimesso tutto dove doveva stare.”
“Leggendo il libro, ogni viaggio illumina il successivo, e guardiamo la città in un’ottica accattivante che, senza esclusione di colpi, ce la mostra disintegrata come il pianeta Terra richiamato dal titolo. Ma viva come non è mai stata”.
“Questa bolla di sopore che prima o poi esploderà ci riporterà una città diversa – scrive Ford Prefect – ma, finché questo non avviene, andate a vedere L’Aquila, andatela a trovare. Perché la vostra memoria non avvizzisca. Perché questa città non diventi, veramente, praticamente innocua“.