“Ho solo rivendicato l’idea,.. poi l’artista può fare tutto ciò, ci mancherebbe. Loro sanno benissimo di chi fosse l’idea e sanno che avevo chiesto la targa sotto la cascata”.
A parlare è l’ex consigliere comunale di Isola del Liri, Massimo Scarpetta che in occasione della festa di San Valentino del 2013, organizzò tutta una serie di eventi e di manifestazioni turistiche denominate “Un bacio sotto la cascata”. Se ne occupò ampiamente la stampa, esaltando l’idea di Massimo Scarpetta, che aggiunge: “Comunque sono felice che si siano appropriati di una mia idea per rilanciare il turismo, sono anche orgoglioso”.
Quella di questi giorni resta una iniziativa interessante che ha destato curiosità ed interesse. Il sindaco Massimiliano Quadrini ha detto: “Si tratta di un artista di eccezionale talento, figlio e soprattutto innamorato di Isola del Liri. La sua arte arriva subito dritto al cuore delle persone, ma poi è in grado di agguantare le nostre teste e di costringerci alla ragione e alla riflessione. Il suo “segnale stradale” è affascinante e liberatorio, e specie in un momento di grave difficoltà come quello attuale, ci riporta all’essenziale, al volerci bene, al senso più profondo di comunità. Grazie Guido per tutto quello che fai per noi”.
Va molto bene il bel cartello di Guido Gabriele. Il turismo, però, si fa con progetti seri ed articolati così come lo era quello di Massimo Scarpetta che prevedeva un vero e proprio pacchetto turistico. Per chi avesse la memoria corta ricordiamo il coinvolgimento di alberghi e ristoranti, la visita al centro storico abbellito con addobbi floreali, l’apertura del parco del castello, rose rosse in omaggio, foto ricordo, la benedizione degli innamorati nella cappella della Madonna delle Grazie. Otto anni dopo è stato posizionato un bel cartello.
Tommaso Villa