Sta suscitando ilarità e polemiche la decisione dell’amministrazione comunale di Isola del Liri di agevolare i contribuenti in difficoltà economiche. In effetti fa un po’ sorridere la scelta del limite Isee fissato a 1.500 euro per ottenere il beneficio, così come riportano il sito on line e la pagina social del Comune.
Una decisione che la minoranza stronca senza esitazioni. Scrive Antonella Di Pucchio: Purtroppo non si tratta di un errore, bensì di una scelta scellerata e consapevole. La decisione di stabilire l’Isee a 1.500 euro è chiaramente un espediente per far credere alle persone che l’Amministrazione è vicina alle persone bisognose, investendo per questa scelta risorse pari a 0 euro! In occasione dell’approvazione del bilancio di previsione 2023 il gruppo consiliare “Un’Altra Isola” presentò 4 emendamenti. Tra questi, il primo prevedeva di istituire un fondo di 20.000 euro da destinare all’erogazione di un contributo pari al 100% della Tari dovuta per il 2023 da persone in situazione di difficoltà. Gli emendamenti sono stati tutti bocciati perché a questa Amministrazione interessa soltanto fare cassa, fregandosene completamente della difficoltà in cui versano molte famiglie isolane.
Sulla stessa lunghezza d’onda Tommaso Villa: Scelta politica consapevole confermata in consiglio comunale quando hanno bocciato un nostro emendamento specifico. Nel programma elettorale del 2019 il sindaco ha scritto che sarebbe stata attivata la tariffa puntuale. Paghi in relazione a quanto conferisci. Niente da fare di puntuale sono stati solo gli aumenti della tariffa, con servizi scarsi e isola ecologica aperta solo sei ore a settimana. A Sora apre tutti i giorni con orario continuato…