LAVORI PUBBLICI

Isola del Liri – Strade: Capitino sì, Nazareth no!

Poco fa il Comune di Isola del Liri ha diffuso un comunicato che riportiamo qui sotto con tanto di dichiarazioni:
Viabilità e sicurezza: la XV Comunità Montana Valle del Liri aggiudica l’importante appalto per realizzare i lavori di manutenzione straordinaria di via Capitino. Il progetto era stato approvato dal Comune nel mese di ottobre. I lavori, per un importo di circa 110.000 euro serviranno per mettere in sicurezza il tratto stradale di via Capitino, strada che collega il centro della città delle cascate con la zona collinare. “È un risultato importante raggiunto grazie alla sinergia fra gli Enti”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Romano che ha seguito l’iter. “Si tratta di lavori davvero importanti e per questo ringraziamo la comunità montana ed in particolare il commissario straordinario Rossella Chiusaroli per l’attenzione sempre costante sul nostro territorio“, ha detto il sindaco Massimiliano Quadrini che aggiunge: “Nel sistema della mobilità urbana il miglioramento degli standard di sicurezza delle infrastrutture è prioritario ed è per questo che verranno programmati ulteriori interventi di sistemazione”. L’Amministrazione Comunale lo scorso anno aveva interpellato proprio la XV Comunità Montana evidenziando le criticità della strada. Ne è seguito un sopralluogo congiunto, dopo il quale sono state concordate le opere da realizzare.
Complimenti per l’iniziativa. Tuttavia non si può fare a meno di ricordare a Romano, Quadrini e Chiusaroli che c’è una strada, la Vallefredda – Nazareth, costata circa 200mila euro di soldi pubblici che il Comune isolano ancora tiene sbarrata. L’ha realizzata la stessa Comunità montana quando la comandava l’ex presidente Gianluca Quadrini. Un’opera oltretutto utile e molto apprezzata dagli automobilisti. Eppure non si intravede la soluzione, nonostante il sindaco di Isola del Liri il 26 maggio 2022 affermava genericamente che occorreva valutare tecnicamente e attentamente quali siano le necessarie prescrizioni per gli automobilisti utili a garantire il massimo livello di sicurezza durante la percorrenza. Otto mesi non sono bastati per la valutazione?
E sorprende anche il silenzio della stessa Chiusaroli cui evidentemente sfugge il principio della continuità amministrativa. Due parole potrebbe anche dirle al riguardo, soprattutto ora che Gianluca Quadrini è tornato nel suo partito. In definitiva la domanda è una soltanto: la volete aprire questa benedetta strada oppure intendete mettere la firma sull’ennesima incompiuta?