L'APPUNTAMENTO

Isola del Liri – Sport City Day a Tremoletto

Una Giornata Nazionale per promuovere la salute nelle città come bene comune.

Isola del Liri aderisce a Sport City Day che si svolgerà domenica 17 settembre
a partire dalle ore 9 fino alle 11 su Lungofibreno e Tremoletto.

È una manifestazione per affermare l’importanza dello sport e dell’ambiente per la salute e il benessere dei cittadini, per promuovere un’azione consapevole delle amministrazioni ponendo al centro della loro agenda la città come bene comune, spiega il sindaco Massimiliano Quadrini.

In piazze e strade di 140 città si svolgeranno attività di sport e benessere per tutti i cittadini. Promossa da Health City Institute, C14+ e Fondazione SportCity, con Federsanità e ANCI Lazio si pone l’obiettivo di promuovere sani stili di vita nel territorio dei comuni della regione. E la scelta non poteva che ricadere sull’area del Lungofibreno, motivata dalla presenza di un invaso – circondato da una pista sterrata per camminare e correre – e che al contempo vede la presenza di numerose specie acquatiche, di volatili che nidificano nella rigogliosa vegetazione.

È un luogo che negli anni ha assunto una vocazione sportiva rilevante, con notevoli investimenti di risorse proprio allo scopo di valorizzare questo spazio interessante sotto tanti punti di vista e divenuto nel 2017 Monumento Naturale con aree di sosta ed intrattenimento per poter praticare ginnastica. Un luogo importante anche sotto il profilo storico – archeologico con  gli scavi effettuati su un sito preistorico già al centro degli studi dell’antropologo di Isola del Liri Giustiniano Nicolucci. Nelle immediate vicinanze è possibile poi ammirare la Torre Follonica cosiddetta di Cicerone in località Carnello, la casa natale dell’illustre oratore arpinate, nell’area dell’attuale basilica minore di San Domenico.

Promuovere la salute ed i corretti stili di vita costituisce un obiettivo primario e per questo lavoriamo ogni giorno per creare una città più sostenibile ed a misura di tutti, conclude Quadrini. (foto archivio)