L'INIZIATIVA

Isola del Liri – Serata di beneficenza con la Fondazione Heal

Una serata di beneficenza per la tappa isolana dell’HEALIADE 2024, il ciclo-tour solidale di Fondazione Heal a sostegno della ricerca scientifica in campo neuro-oncologico pediatrico

 Ospiti d’onore il musicista Pier Cortese e l’attore e regista Fabio Avaro

 Fondazione Heal, con il patrocinio del comune di Isola del Liri e la sentita partecipazione di alcune attività locali, organizza una serata benefica all’insegna del divertimento e della solidarietà, per chiudere in compagnia la penultima tappa dell’HEALIADE 2024, il ciclo-tour solidale, a tappe, per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica.

L’iniziativa si inserisce all’interno del September Gold, mese dedicato alla consapevolezza sui tumori in età pediatrica.

La serata solidale del 14 settembre si svolgerà all’interno dell’affascinante cornice del Parco fluviale di Isola del Liri, tra la biblioteca comunale ‘Modesto Galante’ e i locali dell’Aqvualiri. Qui, infatti, verranno accolti i ciclisti nella loro penultima tappa e, ad aspettarli, ci sarà un aperitivo di “ben arrivati”, con intrattenimento musicale, organizzato con la collaborazione di Aqvualiri Bistrò. La cena, invece, avrà luogo nei locali del ristorante Aqvualiri.

Ospiti d’onore della cena solidale il musicista e cantautore Pier Cortese e l’attore Fabio Avaro.

L’obiettivo della serata è quello di raccogliere fondi a sostegno del progetto di ricerca ‘Sport e patologie pediatriche complesse’ realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. [qui i dettagli del progetto di ricerca: https://www.progettoheal.com/policlinico-gemelli/]

‘L’HEALIADE ci ricorda che bisogna un po’ “sporcarsi le mani”, in questo caso pedalare, per poter raggiungere nobili obiettivi– così il Presidente di Fondazione Heal, Simone De Biase Proviamo in tutti modi a rendere partecipi le persone di questo viaggio meraviglioso che è la solidarietà, meraviglioso e necessario. E quando vediamo che la nostra missione viene condivisa, allora siamo un po’ più vicini alla meta che vogliamo raggiungere.”

La serata è aperta a tutti con un contributo minimo di 60 euro: parte del ricavato andrà a sostegno della ricerca scientifica in campo neuro-oncologico pediatrico nell’ambito dell’iniziativa HEALIADE.

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare basterà contattare il numero di Fondazione Heal: 3298980476.

L’iniziativa nasce nel 2019, con la prima pedalata solidale lungo le coste pugliesi. Negli anni si è consolidata come l’evento di fine estate di Fondazione Heal, con due appuntamenti fissi: l’HEALIADE di Bracciano, una pedalata per famiglie lungo il lago, che quest’anno si terrà l’8 settembre; e la sfida per nove ciclisti amatoriali, da Alba Adriatica a Roma, dal 12 al 15 settembre.

In questa edizione 2024, i nostri ciclisti ingaggeranno una sfida con partenza prevista giovedì 12 settembre da Alba Adriatica, in Abruzzo. La prima tappa del ciclo-tour si chiuderà a Popoli, a seguire, venerdì 13 settembre, i ciclisti pedaleranno verso Castel di Sangro, che segna la metà del percorso.

Nella giornata del 14 settembre sarà la volta dell’arrivo a Isola del Liri, dove ad attenderli ci sarà una serata di festeggiamenti in allegria. Domenica 15 settembre è previsto il rush finale fino alla Capitale, Roma, e, in particolare, con l’arrivo al Parco Aurora dove ad attenderli ci saranno tanti amici pronti a festeggiare insieme il termine dell’HEALIADE 2024, nella cornice del bellissimo parchetto che nell’occasione riaprirà al pubblico dopo i lavori di rifacimento.

Sono circa 250.000 mila i bambini che si ammalano ogni anno di tumore, in Italia 1400. Nel tempo, la ricerca ha compiuto passi da gigante, tanto che il tasso di sopravvivenza globale ai tumori pediatrici è salito all’80% (Fonte: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù). Ma la strada è ancora lunga. Esistono fin troppi casi, rari, che non hanno ancora un nome e, di conseguenza, un iter terapeutico da seguire. L’incertezza è il risultato della mancanza di conoscenza.

È proprio questa mancanza che dobbiamo colmare ogni giorno. Per questo motivo, dal 2016 Fondazione Heal si impegna a finanziare progetti di ricerca che supportano il lavoro di medici e ricercatori impegnati nella lotta contro i tumori cerebrali in età pediatrica e delle patologie complesse, attraverso campagne solidali, raccolte fondo, lo shop online, eventi, convegni ed iniziative legate allo sport e allo spettacolo, in collaborazione con testimonial di rilievo. La ricerca ha bisogno anche di voi!