LA PRECISAZIONE

ISOLA DEL LIRI – ROMANO: “L’INCARICO A LAZIO CREA E’ ANNUALE”

Dal vice sindaco di Isola del Liri, Francesco Romano riceviamo e ben volentieri pubblichiamo: “In data 19.04.2022, sulle pagine del portale online, veniva pubblicato nella sezione “I nostri soldi” un articolo intitolato “Isola del Liri — Laziocrea, affidamento da 38mila euro a Francesco Romano” a firma di Tommaso Villa. In tale articolo si leggeva testualmente: “Oltre 745 euro al giorno, festivi compresi e pagati. Senza i festivi saliamo a 1.085 euro al giorno. Per ventuno giorni a novembre circa l5mila euro, per i 31 giorni di dicembre ben 23mila euro. Stiamo parlando del faraonico incarico che Lazio Credi ha affidato al vice sindaco di Isola del Liri, Francesco Romano. L’amministratore della Città delle tre cascate ha formalizzato la sua offerta il 9 novembre 2021, protocollo 21.774. Lo stesso giorno, con determina numero 1215, al vice sindaco di Isola del Liri è stato affidato l’incarico, fino al 31 dicembre 2021. Poco più di 50 giorni, festivi compresi, per un importo lordo di 38mila euro. Si è occupato. “Servizio in materia di comunicazione, presso il pubblico e gli operatori, a supporto delle iniziative e dei progetti che la Regione Lazio e Laziocrea promuovono nella Provincia di Frosinone… “ Dal servizio sono esclusi i Siti di Pastena, Collepardo e Pozzo d’Antullo. Perché? Forse perché delle Grotte di Pastena e di Collepardo se ne è già abbondantemente occupato l’ex sindaco, sempre di Isola del Liri, Vincenzo Quadrini. Al vice sindaco Francesco Romano non abbiamo fatto in tempo neppure ad augurargli buon lavoro. Ha già finito. La sua è stata una Azione molto efficace, veloce.”

Francesco Romano aggiunge: “Da quanto sopra si evince che il giornalista firmatario dell’articolo, Tommaso Villa, ha — presuntivamente – la certezza di quanto affermato e che tale certezza deriva proprio dalla conoscenza della determina di conferimento incarico, della quale il giornalista cita finanche il numero di protocollo. Orbene, quanto riportato dal giornalista non corrisponde al vero. Più precisamente, il sig. Tommaso Villa afferma che l’incarico ricevuto… attiene a poche settimane di lavoro — si legge, “Poco più di 50 giorni, festivi compresi, per un importo lordo di 38mila euro”. Ebbene, dal contratto di prestazioni di servizi, si evince che la fornitura del servizio ha una durata di un anno, dal 15.11.2021 al 14.11.2022. Altresì, per l’attività svolta ha onere di inoltrare alla società committente una relazione mensile circa il servizio effettivamente svolto. Non si comprendono, infatti, le ragioni per cui il nome dello scrivente sia finito sulle pagine del quotidiano online senza il giornalista scrivente o altri organi del quotidiano abbiano verificato la veridicità delle informazioni in loro possesso e soprattutto senza aver preventivamente avvertito lo scrivente. Infatti, contattandomi preventivamente, si sarebbe potuta accertare la veridicità dei fatti evitando di arrecare pregiudizio grave alla mia persona e alle cariche dallo scrivente rivestite in seno all’amministrazione comunale di Isola del Liri. In considerazione di tutto quanto sopra esposto ed in considerazione della condotta diffamatoria penalmente rilevante posta in essere dall’Editore e dalla testata giornalistica, Vi invito e diffido a provvedere ad una immediata rettifica dei fatti e con risalto analogo a quello riservato al brano giornalistico a cui la rettifica si riferisce: – Evidenziando che il corrispettivo previsto dal contratto di fornitura ha durata annuale, dal 15.11.2021 al 14.11.2022; – Sottolineando che dal contratto stesso emerge obbligo di rendicontazione mensile sull’operato svolto dallo scrivente…”. 

Prendiamo atto della della precisazione di Francesco Romano sulla durata annuale dell’affidamento da 38mila euro di Lazio Crea . Nessun intento diffamatorio perché le date che abbiamo riferito sono contenute in un documento ufficiale di Lazio Crea. Si tratta dell’elenco degli acquisti che alla posizione numero 618 riporta quella del vice sindaco di Isola del Liri, indicando come data di inizio il 9 novembre 2011 e come data di fine il 31 dicembre 2021. Per molte altre posizioni le date di fine sono diverse: posizione 596 la fine è indicata al 31 dicembre 2022, posizione 657 la fine è indicata al 28 febbraio 2022, posizione 704 la fine è indicata al 9 gennaio 2022. Ora, l’affidamento di Francesco Romano sarà certamente annuale, come lui sostiene, e noi ne prendiamo atto ma il nostro errore è indotto.  Comunque, visto che la durata è annuale il buon lavoro è ancora attuale e siccome c’è l’obbligo della rendicontazione mensile sull’operato svolto, a Francesco Romano chiediamo di rendere note quelle già presentate per informare la gente sul lavoro che sta svolgendo.  
t.v.