Le procedure tecniche e amministrative per realizzare nuovi loculi
nel cimitero comunaledi Isola del Liri finalmente ripartono
Con determina numero 1022 dello scorso 20 ottobre è stato affidato l’incarico di direttore dei lavori, responsabile della contabilità e coordinatore della sicurezza all’ingegnere sorano, Loreto Vincenzo Alati. Ciò, però, non cancella gli abissali ritardi accumulati dall’Amministrazione comunale di Isola del Liri, guidata prima da Vincenzo Quadrini ed ora da Massimiliano Quadrini.
Basti pensare che l’esecutivo della Città delle tre cascate, allora presieduto dal babbo, esaminò ed approvò il progetto preliminare nella riunione del 10 agosto del 2017. Sono passati oltre 5 anni durante i quali la carenza di loculi ha determinato non pochi disagi ai cittadini.
Comunque questo ampliamento prevede la realizzazione di 128 nuovi loculi per un costo complessivo di 345mila euro. Verranno costruiti nella vecchia area cimiteriale, a sinistra in una area dove saranno necessarie una ventina di esumazioni. Nonostante i ritardi accumulati dal Comune, i tempi non potranno essere brevi e i disagi proseguiranno. Tra le altre cose 128 loculi rispetto alle tante domande presentate e alle esigenze di una Città che purtroppo registra più di cento decessi ad anno sono pochi. Sarebbe anche opportuno sistemare il cadente ossario comunale.