Parte del Consiglio comunale di ieri è stata dedicata a Tari e dintorni. In evidenza il consigliere di minoranza Tommaso Villa. Ai continui aumenti della tariffa sui rifiuti – ha detto – non sono seguiti aumenti dei servizi.
Villa ha pure ricordato come la promessa fatta quattro anni fa dalla maggioranza di introdurre la tariffa puntuale sia stata disattesa.
Fra i rilievi mossi dall’esponente della minoranza anche quello relativo ad un altro servizio. A Sora l’isola ecologica è aperta tutti i giorni, sabato compreso, con orario continuato. A Isola Liri solo due pomeriggi e il sabato mattina.
Ed ancora, nel mirino è finita pure l’esenzione per le famiglie meno abbienti fissata tempo fa tra l’incredulità generale ad un limite Isee di appena 1.500 euro. Una soglia così bassa di esenzione – ha rimarcato il consigliere di opposizione – ha consentito ad appena 22 famiglie di potervi accedere. La soglia andava alzata per venire incontro alle tantissime famiglie in difficoltà. Voi, invece, avete respinto un emendamento della minoranza che andava proprio nella direzione di aiutare le famiglie indigenti.
Insomma, dal quadro dipinto in aula dall’esponente della minoranza è emerso che l’amministrazione uscente non ha affatto brillato negli ultimi cinque anni nel settore ‘rifiuti’, sia nei servizi che nella tariffa.
zip