Una vera e propria discarica abusiva di rifiuti solidi urbani nel seminterrato del Presidio sanitario di Isola del Liri. L’incredibile segnalazione è arrivata da un uomo che ha tuonato: “Più passano i giorni e più non si può stare. Dal piano di sotto arriva una puzza insopportabile”.
Una segnalazione che ci apparsa decisamente meritevole di approfondimento e siamo andati a vedere. E’ bastato un veloce giro intorno al presidio sanitario di Isola del Liri per avvertire l’olezzo e trovarci di fronte ad uno spettacolo raccapricciante (nella foto).
La zona è quella verso il Monumento ai caduti dove attraverso uno scivolo in cemento di accede al piano – 1. Decine e decine di buste piene zeppe di rifiuti di ogni genere in gran parte “visitate” dai topi. Uno scenario imbarazzante considerando che si tratta di un luogo dove l’igiene e la sanità pubblica dovrebbero essere un fiore all’occhiello. Bocche cucite, nessuno vuole parlare. Pare che tutto sia iniziato con la sostituzione dei cestini che sarebbero pochi e piccoli.
L’azienda, ironia della sorte dopo il nostro sopralluogo, ha effettuato una bonifica parziale. Il fatto è stato segnalato ai Carabinieri del Nas – Comando per la tutela della Salute. Tra le altre cose il luogo è frequentato da lavoratori.
AUDAX