COMUNE

ISOLA DEL LIRI – RENDICONTO, E’ SPROFONDO ROSSO

Nel tardo pomeriggio di oggi il Consiglio comunale di Isola del Liri esaminerà il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2021. Dalle carte e dalle relazioni allegate emerge un quadro economico pesantissimo da “sprofondo rosso”.

L’ente locale da anni non restituisce le anticipazioni di cassa che al 31 dicembre 2021 ammontavano a ben 6 milioni e 617mila euro (nella foto). Sono debiti sui quali si pagano gli interessi. Ci sono tanti residui attivi ma il Comune ha una scarsa capacità di incassare. E molti appaiono chiaramente inesigibili. Stanno solo sulla carta.

Gli amministratori stanno raschiando il fondo del barile a tal punto che per una modesta ingiunzione di pagamento hanno dovuto far ricorso al fondo di riserva. Per il consigliere comunale di minoranza Antonella Di Pucchio non ci sono dubbi: “E’ una situazione drammatica“. Forse, proprio per questo, il sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini gradirebbe abbandonare la nave che sta affondando e sistemarsi in Regione. Una Azione molto pericolosa e poco rispettosa della Città che, prima il babbo e poi lui, è stata trascinata verso il baratro. 

Tommaso Villa