È sempre emozionante assistere ad una rappresentazione in un teatro, ma senza dubbio lo è ancor di più se ad interpretare i personaggi sono gli alunni di una scuola dell’infanzia. Così è stato per i tanti genitori che lo scorso venerdì 26 maggio, hanno applaudito commossi i bimbi della scuola di Carnello dell’IC Isola del Liri che hanno portato in scena per la recita di fine anno, uno spettacolo dedicato al ciclo delle stagioni.
A fare da sfondo il teatro stabile Costanzo Costantini di Isola del Liri e la scenografia curata delle docenti del plesso di Carnello. “Porre l’attenzione alla periodizzazione stagionale, – ha spiegato una delle insegnati – li ha avvicinati alla cronologia del tempo, le sue scansioni e i cambiamenti che le caratterizzato: il clima, l’abbigliamento, i prodotti della natura, il comportamento degli animali e delle piante”.
La conoscenza della natura, della sua magia hanno rappresentato il filo conduttore dell’anno scolastico.
“Il percorso sulle stagioni è passato attraverso i cinque sensi: ognuna è stata osservata, raccontata, annusata, toccata, gustata, cioè se ne è fatta esperienza piena. Il nostro motto è stato: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.
Ancora più emozionante è stato il momento della consegna dei diplomi per i bimbi di 5 anni che a settembre inizieranno una nuova avventura frequentando il primo anno della scuola Primaria. “Un ringraziamento va al sindaco Massimiliano Quadrini, all’assessore Laura Palleschi, al consigliere Elio Rotondi e all’architetto Carla Campagiorni che si sono messi a disposizione per allestire lo spettacolo in luogo così importante”.
stevit