Nella Città di Isola del Liri ci sono molti platani secolari, maestosi. Sono alti anche fino a 40 metri, alcuni sono cresciuti nei giardini di prestigiose e storiche dimore, altri in luoghi pubblici o in siti industriali dismessi. Sono comunque imponenti. Non tutti negli ultimi anni sono stati “fortunati”. Quelli che sono cresciuti nei giardini di dimore storiche sono stati potati a regola d’arte (nella foto). Altri sono stati brutalmente capitozzati, così come è avvenuto per quelli cresciuti all’interno dell’ex cartiera Lefebvre di via Tavernanuova.
Ecco cosa si legge in una rivista specializzata: “La capitozzatura è la più dannosa tecnica di potatura degli alberi, eppure, nonostante più di 30 anni di letteratura e di seminari per spiegare i suoi effetti nocivi, la capitozzatura rimane una pratica comune…“.
Nella sostanza delle cose: “La capitozzatura è il taglio indiscriminato del fusto, delle branche primarie o di grossi rami“. E’ dannosa e pericolosa. Smettere una volta per tutte di capitozzare i platani e tutti gli altri alberi, prendete esempio dai privati: potateli.